CASTIGLIONE OLONA – Nei mesi scorsi il Comune ha attivato una raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità emiliano-romagnole che sono state colpite da alluvioni o frane conseguenti agli eventi atmosferici estremi che si sono verificati nel mese di maggio. Ad oggi la cifra raccolta grazie al prezioso contributo di tutti i castiglionesi ammonta a 4.000 euro e tale cifra sarà destinata a sostenere le iniziative scolastiche nel Comune di Lugo di Romagna, situato in provincia di Ravenna.
Scelta nata in favore del legame che la città di Castiglione Olona ha da diverso tempo con il paese di provenienza del maestro elementare Antonio “Nino” Taglioni, figura che negli anni Cinquanta ha insegnato anche a Castiglione Olona, lasciando dietro di sé un piacevole ricordo in generazioni di alunni. È proprio su suggerimento di un gruppo di ex alunni del maestro Nino che è stata presa la decisione di sostenere le attività scolastiche nel comune romagnolo per onorare la memoria di questo insegnante.
L’amministrazione comunale di Castiglione Olona ha visitato lo scorso 11 novembre il Comune di Lugo per consegnare i fondi raccolti nei mesi precedenti: presenti il sindaco Giancarlo Frigeri, l’assessore ai Servizi sociali Caterina Valle Zaninoni e l’assessore alla Cultura Cristina Canziani. Durante l’incontro l’ex alunno Angelo Bottazini ha mostrato copie di foto delle classi in cui il maestro ha insegnato, condividendo le immagini con tutti i presenti, tra cui il vicesindaco del Comune di Lugo, Luigi Pezzi. Presenti anche la moglie del maestro Nino, Rossana, insieme al figlio Luca e sua moglie Francesca, che hanno salutato i presenti e ricordato affettuosamente il maestro.
Il sindaco di Castiglione Olona, Frigeri, ha espresso gratitudine per questa iniziativa a sostegno delle scuole, ringraziando per l’accoglienza il vicesindaco Pezzi con la promessa di valutare un futuro gemellaggio tra i due comuni sia dal punto di vista artistico che culturale, e la famiglia Taglioni che ha contribuito integrando la cifra raccolta dai castiglionesi con ulteriori 1.000 euro destinati alle scuole. Occasione che celebra non solo l’affetto e la solidarietà, ma che mira anche ad avviare attività di scambio artistico e culturale con il comune romagnolo, in quanto anch’esso ricco di bellezza e storia.
15112023