Home News In the box Castiglione Olona, tanti eventi per sensibilizzare contro la violenza alle donne

Castiglione Olona, tanti eventi per sensibilizzare contro la violenza alle donne

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]


CASTIGLIONE OLONA – A Castiglione Olona negli ultimi giorni una serie di eventi organizzati e patrocinati dal Comune hanno animato il borgo nell’ambito di “Scarpe rosse”, una serie di appuntamenti volti a sensibilizzare sulla violenza di genere, in collaborazione con diverse realtà locali.

Tra le iniziative d’arte che hanno riscosso un buon successo di pubblico, spiccano la mostra “Volo” di Sonia Cattagnoli e Sara Russo, e l’appuntamento letterario “Aperitivo con l’autrice” al Caffè Lucioni Carluccio, che ha visto un interessante dialogo tra la scrittrice Viviana Premazzi e la ricercatrice e attivista Isotta Rossoni. Particolarmente toccante è stata la performance degli studenti dell’I.C. Card. Branda Castiglioni con l’esposizione del loro elaborato “Ali”, intitolato “Mai più una sedia vuota”.

Manifestazioni come “La Confessione”, lettura teatrale con Giovanni Ardemagni tratto da “Se questi sono gli uomini” di Riccardo Iacona, con l’interessante intervento di Silvia Sacco, psicologa e volontaria del Centro Antiviolenza EOS-Varese, e “Learn to Listen”, pranzo e aperitivo a La Dislocanda, hanno celebrato la figura femminile attraverso racconti, performance ed un’esposizione d’arte curata da KubeArt Associazione Artistica.

La musica ha avuto il suo spazio con il “Concerto dell’anima” di Milos, in collaborazione con Casa del Ben-Essere al Castello di Monteruzzo. In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne il 25 novembre, il castello si è tinto di rosso, diventando un simbolo tangibile di solidarietà e impegno contro la violenza di genere.

27112023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome