CERIANO LAGHETTO – “Tre rose, una verde una bianca e una rossa, per ricordare le migliaia di italiani vittime delle foibe e le centinaia di migliaia di famiglie costrette ad abbandonare la propria terra. Ceriano Laghetto non dimentica! Onore ai martiri delle foibe” Così il vicesindaco di Ceriano Laghetto, Dante Cattaneo, che ieri ha disposto il mazzo di fiori in largo Martiri delle foibe, nel corso di una cerimonia con la polizia locale.
Ieri in Italia è stato, come ogni anno, il Giorno del ricordo. A Ceriano si è svolta una cerimonia anche alla frazione Dal Pozzo.
Da Wikipedia:
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 numero 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
11022022