CESANO MADERNO – Un luogo dove si fondono artigianato, arte, sperimentazione: all’interno delle cantine dello storico Palazzo Aree Borromeo di via Borromeo apre il Museo didattico del legno. L’inaugurazione sabato 23 settembre alle 10.30 in Sala Aurora: sarà un’anteprima importante per le “Cantine del Palazzo”, destinate a divenire una tra le più affascinanti sedi espositive del nostro territorio.
Nelle tre sale sarà possibile ammirare antichi attrezzi e macchinari insieme ad opere di ebanisteria ed alta falegnameria, tra cui una realizzazione del maestro Ghianda, il tutto accompagnato da una vasta documentazione didattica. Nato da un’idea dell’artigiano cesanese Giuseppe Busnelli, il Museo è stato allestito dalla “Associazione Museo didattico del legno”, con il supporto del Comune e grazie al contributo di Regione Lombardia.
Tra le finalità la promozione tra i giovani delle conoscenze ed esperienze nell’ambito della lavorazione artigianale del legno, una cultura radicata nella tradizione locale, che ancora oggi rappresenta un’attività di rilevanza strategica per l’economia e la cultura del territorio della Brianza.
(foto: una immagine di Palazzo Arese Borromeo che ospita il museo)
22092023