CISLAGO – Anche la chiesa di Santa Maria della Neve si aprirà al pubblico per l’iniziativa “chiese aperte”. Sabato 11 maggio, alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18, e domenica 12 maggio alle 10.30 e alle 16 si terranno visite guidate organizzate da Proloco e dalla parrocchia cittadina.
Un tempo la chiesa di Santa Maria della Neve era isolata nella campagna. Oggi si trova all’estrema periferia meridionale del centro abitato di Cislago, lungo la strada che porta alla frazione Massina. L’edificio è un vero scrigno di arte e devozione che si è sviluppato nel corso dei secoli. Alla primitiva aula di forme semplici che costituiva la navata della cappella di cui si parla già nella seconda metà del XIV secolo, si aggiunge alla fine del XVI secolo lo spazio presbiteriale al centro del quale si colloca l’altare sormontato dall’immagine a fresco della Madonna incinta o del parto.
Citata a partire dal 1256 come chiesa devozionale sorta per la presenza di un affresco miracoloso della Vergine; divenne poi sede di una confraternita laica legata all’ordine degli Umiliati.
Tra il ‘400 e il ‘500 fu interessata da un intervento di ampliamento di tutta l’aula che venne ridipinta nel 1525 per mano anche di Giangiacomo Lampugnani con affreschi devozionali raffiguranti la Madonna come protettrice della maternità. Sono presenti ben 4 Madonne del Latte, la Madonna della Misericordia, la Madonna della Tenerezza, i santi galattofori e i santi ausiliatori delle pestilenze.
Desta grande interesse storico la predella lignea posta sull’altare maggiore che mostra, in due serie di formelle scolpite, nel registro superiore le storie di Gesù e in quello inferiore le storie di Maria; le dodici scene sono intervallate dagli elementi araldici della casa dei Borromeo
La visita guidata è un viaggio fra il medioevo e la controriforma attraverso la “lettura” dei preziosi affreschi raffiguranti soggetti rari; tra cui 21 differenti Santi e 33 raffigurazioni della Vergine Maria che fanno della chiesa di S. Maria della Neve un “unicum” in tutta la provincia di Varese.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
L’articolo Chiese aperte, a Cislago Santa Maria della Neve si apre al pubblico: tutte le info proviene da Il Saronno.