Home News In the box Coldiretti Varese, orto didattico a chilometro zero

Coldiretti Varese, orto didattico a chilometro zero

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

VARESE – Buona la prima! Una bella giornata di sole ha aiutato l’inaugurazione del nuovo orto scolastico alla scuola “Sacco” di via Brunico a Varese, dove questa mattina i giovani allievi dell’Istituto Comprensivo 1, coadiuvati dagli esperti di Coldiretti, hanno piantumato ortaggi e piante aromatiche (vedi foto). Si tratta del “via” ufficiale alle iniziative didattiche dell’organizzazione agricola per il nuovo anno scolastico, che coinvolgeranno direttamente i nostri associati e, in particolare, le imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa che in provincia sono capitanate da Luana Tosarello.

“Nei giorni scorsi – conferma Tosarello – abbiamo incontrato gli insegnanti e fatto un sopralluogo insieme a Francesco Calmi, orticoltore ed ex professore in pensione, per programmare le varie attività con tutti i loro ragazzi. In particolare, verrà realizzato un orto scolastico che accompagnerà i ragazzi lungo tutto il corso dell’anno. Già questa settimana, due “nonni volenterosi” hanno provveduto ad arare il terreno in modo da consentire oggi la piantumazione di ortaggi invernali insieme alle classi dell’istituto”. Il progetto prevede anche la creazione di una piccola serra, questa volta con l’intervento e la cura dei ragazzi delle medie, all’interno della quale verranno piantati cavoli e altre verdure. Lunedì 30 è invece prevista una lezione in classe, sempre con l’intervento di Luana Tosarello: verranno illustrate ai giovani allievi le varie fasi delle lavorazioni in campagna e la stagionalità dei prodotti, prima di un’esperienza pratica con la piantumazione di un fiore: ogni bambino potrà quindi curare personalmente la crescita di violette, tulipani o giacinti. Nel corso dell’anno, invece, organizzeremo ripetute visite all’AgriMercato di Campagna Amica, in modo che gli alunni possano “toccare sul campo” la stagionalità dei prodotti agricoli a filiera corta.

“Un progetto cui teniamo moltissimo, perchè ci rivolgiamo ai consumatori e ai cittadini di domani” sottolinea Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese. “Siamo certi che a questa esperienza, come già lo scorso anno, se ne aggiungeranno molte altre nelle scuole del comprensorio prealpino. Coldiretti è pronta a dare il proprio contributo di pratica, esperienza e idee: riteniamo infatti fondamentale l’approccio didattico delle nuove generazioni con l’agricoltura: siamo altresì pronti, anche quest’anno, ad accogliere i giovani studenti nelle nostre imprese agricole, in modo che possano vivere l’esperienza diretta della campagna e dell’attività rurale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome