GARBAGNATE MILANESE – SARONNO -Riceviamo e pubblichiamo la nota del Coro Alpe circa il concerto che si terrà a Garbagnate Milanese in occasione del centesimo anniversario dalla fondazione dell’ospedale Salvini.
Giovedì 30 Novembre alle 21, al santuario di Garbagnate Milanese, viene commemorato il centenario di fondazione dell’ospedale Santa Corona (attuale Gaetano Salvini) di Garbagnate stesso.
Il Coro Alpe di Saronno ed il Coro Alpino Lombardo di Senago sono stati preposti per il tributo al personale dell’ospedale. Vi chiederete qual è il motivo che lega i due cori con l’Ospedale di Garbagnate. Semplicemente è dovuto al fatto che, uno dei primi Cappellani dell’imponente ed autonoma struttura, Don Tobia, appassionato di canto corale fondò a quell’epoca due cori. Ne sopravvisse uno che è il coro Alpino Lombardo attuale, ed alcuni coristi del secondo coro che si disgregò arrivarono al Coro Alpe di Saronno, tra cui Sandro Carugati e l’allora dodicenne figlio Dino, attuale maestro.
Il Coro Alpe, dal canto suo, per oltre 30 anni ha animato la messa del 24 dicembre nella Cappella dell’Ospedale, con il cappellano Don Romano succeduto a Don Tobia, fino alla dismissione della vecchia struttura ospedaliera compresa la chiesa.
(foto archivio)
L’articolo Coro Alpe Saronno al centenario dell’ospedale di Garbagnate proviene da Il Saronno.