Home News In the box Coronavirus, la Regione ha preparato il ricorso. Fontana: “Siamo da Zona arancione”

Coronavirus, la Regione ha preparato il ricorso. Fontana: “Siamo da Zona arancione”

0

No Banner to display

MILANO – In una conferenza stampa al Pirellone, sede regionale a Milano, oggi dalle 17.50 il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha confermato la decisione di chiedere – anche tramite il Tar, il Tribunale amministrativo regionale – il passaggio della Lombardia dall’attuale Zona rossa a Zona arancione, “perchè guardando ai dati aggiornati siamo da Zona arancione” ha detto.

Entrando nel dettaglio, “si impugna quella parte del Dpcm in cui vengono indicati i criteri per la classificazione in riferimento ai livello di rischio: indice Rt è in ritardo, si riferisce alla settimana dal 23 al 30 dicembre mentre quello della incidenza è più aggiornato ed aderente alla realtà. Noi crediamo che il Governo avrebbe dovuto dare maggiore peso a questo parametro della incidenza e che avrebbero dovuto prendere in considerazione questi aspetti. Mentre oggi il parametro Rt nelle valutazioni del Governo ha la precedenza nelle valutazioni, Una valutazione corretta mette la Lombardia non in Zona rossa ma in Zona arancione”.

Cosa succederà adesso? “Il ricorso è stato predisposto e tra stasera e domattina verrà materialmente depositato al Tar” ha spiegato Fontana. I tempi del Tribunale amministrativo per decidere dovrebbero poi essere piuttosto brevi.

18012021

Dimmi la tua...