VARESE / BUSTO ARSIZIO / GALLARATE / SARONNO – Nuovo balzo in avanti per i maggiori centri del Varesotto: sono 160, oggi, i nuovi positivi a Coronavirus tra Saronno, Varese, Gallarate e Busto Arsizio (ieri erano 49).
Varese presenta il numero più alto di nuovi casi: +55 nelle ultime 24 ore. Continuano a salire anche i casi a Busto Arsizio e Gallarate, oggi vedono rispettivamente +43 e +37 nuovi positivi.
Alti anche i numeri di Saronno, che segnala un incremento di +25 positivi.
Ecco i numeri dei contagi rilevati da inizio pandemia (tra parentesi i dati di ieri per un confronto):
Saronno 3.548 (3.523)
Varese 6.276 (6.221)
Busto Arsizio 7.221 (7.178)
Gallarate 4.347 (4.310)
Altro balzo della provincia di Varese per quanto riguarda i nuovi casi positivi al coronavirus, nella giornata odierna il Varesotto è risultato la località con il maggior numero di contagi dopo la ben più popolosa provincia di Milano. Nel Varesotto dunque +633. Numeri rilevanti anche nel Comasco, +250, e la Brianza, +308.
La Lombardia torna a superare quota quattromila nuovi contagi da coronavirus in un giorno: oggi sono +4.132. Stabile il numero dei decessi, oggi +97, esattamente come ieri. Elemento positivo è il calo dei malati ospedalizzati, -43, anche se aumentano il numero di quelli in terapia intensiva.
Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età.
Per informazioni generali sul Covid chiamare il numero 1500, numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute o telefonare al proprio medico di medicina generale o al medico pediatra.
03042021