Home News In the box Dall’Annunciazione alla Resurrezione: mostra a Castiglione Olona

Dall’Annunciazione alla Resurrezione: mostra a Castiglione Olona

0

No Banner to display

CASTIGLIONE OLONA – “Dall’Annunciazione alla Resurrezione” è l’evocativo titolo della mostra di Giovanni Beluffi che verrà inaugurata a Castiglione Olona sabato 2 aprile all’interno delle sale di Palazzo Branda Castiglioni, sede del Museo Civico.

Noto principalmente per la tematica naturalista che contraddistingue le sue opere, in questa esposizione l’artista di Castelseprio si cimenta in soggetti di arte sacra, narrando attraverso una ventina di dipinti alcuni episodi della vita di Gesù, frutto di una particolare momento d’ispirazione vissuto durante il periodo della pandemia. Non è la prima volta che l’artista sepriese dedica la sua attenzione al sacro, infatti sue opere sono presenti in varie Chiese ma, con l’avvicinarsi del periodo Pasquale, la forte componente spirituale dei soggetti in mostra, ulteriormente approfondita dall’esposizione degli studi preparatori alle opere e dai bozzetti realizzati per un progetto di una Via Crucis del 2003, trova collocazione ideale nel quattrocentesco palazzo che fu del Cardinal Branda Castiglioni.

Organizzata in collaborazione con Città di Castiglione Olona, assessorato alla Cultura, la mostra è inserita nel percorso di vista del Museo Civico Branda Castiglioni e sarà visitabile fino a domenica 1 maggio 2022.

Città di Castiglione Olona, assessorato alla Cultura presenta: “Dall’Annunciazione alla Risurrezione”, mostra personale di Giovanni Beluffi.
dal 2 aprile al 1 maggio al Museo Civico Branda Castiglioni, piazza Garibaldi a Castiglione Olona. Inaugurazione: sabato 2 aprile alle 11. Orari: dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, lunedì 18 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, lunedì 25 aprile dalle 15 alle 18. Ingresso: 3 euro intero, 2 euro ridotto, libero fino a 6 anni e residenti (biglietto valido per la visita alla mostra, al Museo Branda Castiglioni e al Museo Arte Plastica). Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Castiglione, tel. 0331.858301 – email: [email protected]
.

(foto: Giovanni Beluffi)

31032022

Dimmi la tua...