BAGNOCAVALLO – Nei giorni scorsi a Bagnacavallo in provincia di Ravenna, la parlamentare del Varesotto, Maria Chiara Gadda, ha avuto modo di “toccare con mano” quanto i numerosi eventi catastrofici che si sono susseguiti negli ultimi mesi tra Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena – siccità, gelate, alluvione, grandine e da ultimo persino un violentissimo tornado – abbiano messo a dura prova i cittadini e le filiere agricole di eccellenza del made in Italy, a partire dall’ortofrutta.
Dice Gadda: “Qui c’è gente operosa, ma questo non può essere un alibi per pensare che un territorio così questa volta possa farcela da solo. Non servono polemiche, ma risorse e tempi certi per le misure di sostegno promesse. Ho apprezzato molto la maturità del dibattito, indirizzato certamente all’emergenza, ma soprattutto volto a mettere in atto tutte le condizioni affinché la nostra agricoltura sia più resiliente di fronte a questi eventi. Strumento assicurativo, piano di adattamento ai cambiamenti climatici e infrastrutture, liquidità delle imprese, agricoltura di collina e montagna, misure di protezione attiva”.
Conclude Gadda: “Insomma, torno a casa con numerosi elementi di riflessione su cui lavorare. Grazie al presidente Danilo Misirocchi della Cia degli Agricoltori Italiani Emilia Romagna e al presidente del Consorzio Stefano Francia”.
05122023
L’articolo Gadda (Iv) a Bagnocavallo: “Maltempo Emilia Romagna ha messo a dura prova la filiere agricole” proviene da Il Saronno.