Home News In the box Gadda (Iv): a Roma l’incontro col presidente Banco alimentare Moldavia

Gadda (Iv): a Roma l’incontro col presidente Banco alimentare Moldavia

0

No Banner to display

ROMA – Ieri a Roma, insieme a Marco Lucchini segretario generale della Fondazione Banco alimentare, la parlamentare del Varesotto Maria Chiara Gadda, esponente di Italia viva, ha incontrato il presidente del Banco alimentare della Repubblica di Moldavia, Igor Belei, e la parlamentare della Repubblica di Moldavia Mariana Cușnir.

Dice Gadda:

sono molto contenta di questa opportunità perché abbiamo avviato un percorso di dialogo, grazie al canale di comunicazione facilitato dal nostro Banco alimentare e dalla federazione europea dei banchi alimentari, che potrebbe portare all’approvazione in Moldavia di una legge con contenuti simili alla nostra legge antispreco, di cui sono orgogliosamente promotrice. Ma soprattutto sono orgogliosa che il modello italiano desti sempre molto interesse all’estero perché rende concreto il dialogo tra profit e non profit. Talvolta dovremmo esserne più consapevoli, abbiamo davvero tanto da condividere!

Durante l’incontro abbiamo approfondito gli aspetti fiscali, le semplificazioni burocratiche e le modalità organizzative per una corretta gestione del cibo recuperato per solidarietà sociale. La Repubblica di Moldavia sta facendo moltissimo nell’accoglienza dei profughi ucraini pur essendo un Paese con soli 4 milioni di abitanti, e ha avviato il suo percorso di ingresso nell’Unione europea. Sono certa che il dialogo positivo tra parlamentari e società civile sulle sfide ambientali e sociali che ci accomunano è sicuramente un modo intelligente per costruire insieme una Europa basata su valori e obiettivi condivisi in grado di mettere al centro la crescita e il benessere delle persone. È stato uno scambio molto interessante che dovrà continuare nel tempo, e non vedo l’ora di conoscere le proposte innovative che sono certa verranno anche dagli amici della repubblica di Moldavia. Ringrazio davvero la collega Cusnir per l’interesse che ha dimostrato. Dal confronto si cresce reciprocamente, anche io avrò molto da imparare da questa nuova esperienza!

(foto di gruppo dei partecipanti all’incontro)

03072022

Dimmi la tua...