SARONNO – Domani, 25 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, gli studenti del liceo scientifico Grassi di Saronno assisteranno a tre interventi di interesse storico e culturale: tre interventi di diversi intellettuali, con un focus particolare sulle leggi razziali che hanno perseguitato gli ebrei nell’Italia fascista. L’evento, aperto anche alla cittadinanza, si terrà nell’aula magna dell’istituto in via Benedetto Croce 1, dalle 10 alle 13, avrà luogo la conferenza “Leggi raziali, discriminazione e deportazione nell’Italia fascista”.
L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Saronno ed è organizzata dal liceo Grassi, dal museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, dalla società Storica Saronnese, dalla sezione di Saronno dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e dall’Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti).
Tre i nomi di coloro che prenderanno parte alla conferenza: lo storico Michele Sarfatti parlerà degli ebrei italiani, da cittadini a deportati; Enzo Laforgia, professore di storia e filosofia, terrà un intervento dal titolo “La fabbrica dell’odio. La propaganda antiebraica nella Cronaca Prealpina”. Non mancherà anche l’autore Giuseppe Nigro che terrà un intervento sull’imprenditoria ebraica italiana di fronte alle leggi razziali.
L’evento è aperto alla cittadinanza gratuitamente fino esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione al numero 0296710358 o all’indirizzo mail f.bigatti@comune.saronno.va.it; richiesto anche Green Pass e mascherina Ffp2.
240102022
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn