SARONNO – Domenica 17 dicembre il pomeriggio saronnese è stato allietato dalle musiche degli zampognari.
A partire dalle 16, i musicisti itineranti hanno animato il centro cittadino, all’interno della zona ztl, in occasione della rassegna natalizia “La magia del Natale“, organizzata dal comune di Saronno in preparazione alle feste.
Il concerto itinerante ha visto l’esecuzione delle più conosciute musiche popolari a tema, che hanno aiutato la cittadinanza ad immergersi ulteriormente nell’atmosfera natalizia.
Le origini degli zampognari sono strettamente legate alla pastorizia: la zampogna era lo strumento musicale dei pastori che, durante la transumanza, utilizzavano per allietare i momenti di riposo. Durante la Novena questi uomini scendevano a valle, nei paesi, esibendosi in veri e propri spettacoli. Si pensa che già a partire dall’anno 1000 questi zampognari fossero così noti e apprezzati tanto da ricreare delle statuine con le loro sembianze, utilizzate poi all’interno dei presepi raffiguranti la natività. Le melodie che proponevano erano rielaborazioni di canti popolari, soprattutto a tema natalizio, per questo nell’immaginario comune la zampogna e gli zampognari sono sempre riconducibili al Natale.
(foto e video del concerto itinerante)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
L’articolo Gli zampognari si esibiscono in un concerto itinerante per il centro di Saronno proviene da Il Saronno.