LIMBIATE – Inaugurata lo scorso 28 dicembre 2022 la Casa di Comunità di Limbiate: la nuova struttura socio assistenziale, pensata per diventare un punto di riferimento continuativo per i cittadini, che possono accedere gratuitamente alle prestazioni sanitarie erogate. Si tratta di una sistema polivalente che garantisce funzioni d’assistenza sanitaria primaria ed attività di prevenzione.
A Limbiate, all’interno del presidio Corberi, in via Montegrappa, 19 sono previsti:
- Servizio di Front Office e accoglienza, presso cui è possibile prenotare visite, acquisire informazioni, pagare il ticket mediante Pos. In fase di avvio della casa della comunità, il front office è aperto da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 16.
- Servizio di cure primarie con spazi a disposizione dei medici di medicina generale.
- Punto unico di accesso (Pua), qui è prevista l’accoglienza, l’orientamento e la prima valutazione del bisogno di salute della persona, supporto nell’attivazione dei servizi per i cittadini che vivono una situazione di fragilità, con necessità di essere presi in carico dalla rete dei servizi sociosanitari. In fase iniziale, il PUA è attivo lunedì e mercoledì, dalle 13.30 alle 16 e martedì e giovedì, dalle 9 alle 13.
- Servizi di specialistica ambulatoriale in campo diabetologico, dermatologico, otorino, neurologico e, prossimamente, reumatologico e internistico.
- Servizi infermieristici con ambulatorio aperto lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 11; martedì e giovedì dalle 14 alle 16.
- Centro prelievi.
- Centro vaccinale.
Grande soddisfazione espressa dal sindaco Antonio Romeo che ha sottolineato come questo servizio sia un tassello importante verso la creazione della cittadella della salute:
“La Casa di Comunità al Corberi è un passo importante, per molti aspetti decisivo. Insieme al prossimo previsto insediamento anche dell’Ospedale di Comunità conferma il progetto di riqualificazione generale del Presidio che ce lo fa immaginare come vera e propria cittadella della salute, un altro sogno che inizia a realizzarsi.
E’ la direzione di marcia giusta che rafforza la medicina territoriale, avvicina i servizi essenziali ai cittadini e valorizza la nostra struttura sanitaria.
Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro svolto con Asst Brianza. Il gioco di squadra messo in campo è certamente di buono e grande auspicio per consolidare la collaborazione fra le nostre amministrazioni”.
All’inaugurazione, oltre al sindaco Romeo erano presenti i rappresentanti di Asst Brianza, i sindaci dei Comuni limitrofi e diversi consiglieri comunali.
(foto: alcuni momenti della inaugurazione)
02012023