LOMAZZO – Mercoledì 5 luglio le lettrici Susanna, Barbara e Antonella hanno prestato la loro voce per interpretare una fiaba animata, per i bambini e le famiglie. L’evento, proposto dalla biblioteca e dall’assessorato comunale alla Cultura, era programmato per i Prati del Ceppo, ma il tempo incerto ha consigliato di svolgere la lettura nel giardino del Salone Garibaldi, che si è ugualmente prestato per far calare tutti i presenti nell’atmosfera del racconto.
“In una notte di temporale” è un classico contemporaneo dal successo senza precedenti, la storia di un’amicizia impossibile che ha ispirato film d’animazione, serie tv, e rappresentazioni teatrali in tutto il mondo. L’autore è Yuichi Kimura, nato a Tokyo nel 1948; nella sua carriera di scrittore per l’infanza ha scritto ben duecentocinquanta libri per bambini e ragazzi.
La storia che è stata portata in scena è appunto ambientata in una notte di temporale la tempesta infuria, la pioggia scroscia, il buio è totale. Un lupo e una capretta si rifugiano in una capanna abbandonata ai piedi di una collina. Nel buio non riescono a vedersi, ma si parlano, iniziano a raccontare l’uno dell’altra e imparano a conoscersi… Una storia divertente sulla conoscenza dell’altro, attraverso le differenze e le diversità, che ha creato stupore e coinvolgimento in tutti i bambini, che alla fine sono stati coinvolti in un momento di gioco, per riscrivere insieme il finale della storia.
(foto: un momento della riuscita serata)
17072023