LOMAZZO – Oggi domenica 22 gennaio alle 15.30, in occasione della Giornata della Memoria, Mario Alzati presenterà il suo ultimo libro “Il gemello di Olonia” alla Sala Colmegna a Lomazzo, in piazza Volta 2. Partecipazione gratuita su iscrizione, al link: https://bit.ly/marioalzati23
Nel romanzo di Mario Alzati, la dimensione letteraria si intreccia con la Storia: l’autore racconta le vicende degli ebrei di Tradate colpiti dalla persecuzione nazifascista e di coloro che ebbero il coraggio di proteggere le persone braccate, nascondendole o aiutandole a fuggire in Svizzera.
Il libro – Il panettiere Angioletto Pessina cerca fra mille ostacoli i genitori naturali e scopre una realtà che lo umilia e lo fa soffrire. Nel contraddittorio percorso che lo porta a comprendere come il bene più prezioso sia la sua dignità di uomo, una tappa fondamentale è il coinvolgimento nelle vicende degli ebrei di Tradate colpiti dalla persecuzione nazifascista.
‘Il gemello di Olonia’ è l’ottavo romanzo in cui Mario Alzati rivisita gli avvenimenti del Novecento guardandoli con gli occhi di un iconico paese della provincia lombarda.
(foto: Mario Alzati)
22012023