Home News In the box Lomazzo, incontro con l’autore: Giancarlo Moltalbini

Lomazzo, incontro con l’autore: Giancarlo Moltalbini

1
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

LOMAZZO – Incontro con Giancarlo Montalbini, autore di “Senza fissa dimora”. L’appuntamento è previsto oggi, mercoledì 22 marzo, alle 16.30. Montalbini presenterà il suo ultimo libro alla Sala Colmegna a Lomazzo, in piazza Volta 2. Partecipazione gratuita su iscrizione, al link: https://bit.ly/lomazzo22mar23

Il libro – Un giallo anomalo con due clochard tra i protagonisti. Il mondo dei “senza fissa dimora” è una realtà spesso invisibile e ai vagabondi che abitano i marciapiedi e le panchine delle nostre città dedichiamo al massimo uno sguardo distratto. Chi sono? Ma a ben guardare, la loro condizione di precarietà non è comune un po’ a tutti? Precipitati a tempo determinato in un mondo che non ci appartiene e che non riconosciamo come nostro, abbiamo alle spalle un passato che spesso è doloroso, un fardello pesante di cui magari vorremmo liberarci. A volte però il passato ritorna e dobbiamo essere pronti ad affrontarlo, senza recriminazioni né sensi di colpa, nella consapevolezza che è la nostra esistenza, quella casa che abbiamo costruito mattone su mattone, giorno dopo giorno, e alla quale spetta a noi dare la forma definitiva. Per i “senza fissa dimora” è un destino già scritto, per noi un destino da scrivere.

L’autore – Giancarlo Montalbini è nato nelle Marche, ma vive da molti anni a Como dove ha insegnato Filosofia in un Istituto superiore cittadino. Ha ereditato da suo padre veterinario l’amore per gli animali, da sua madre insegnante la passione per i libri e per la scrittura. Predilige i racconti brevi – molti pubblicati in antologie – e ha pubblicato con l’Editrice ExCogita la raccolta di racconti Teniamoci visti.

22032023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome