LOMAZZO – Luisa Somaini, figlia dello scultore di Lomazzo e presidente della Fondazione Francesco Somaini, presenta la pubblicazione “Somaini. Catalogo ragionato della scultura”. L’occasione per conoscere in modo organico e completo l’opera del più importante scultore comasco del Novecento.
L’evento si terrà a Lomazzo nell’area feste “Grande Parco Somaini” di via Cavour 2 alle 21.15, con ingresso gratuito su registrazione: https://bit.ly/lomazzocult22
Curato da Enrico Crispolti e Luisa Somaini, il Catalogo raccoglie l’intera attività creativa dell’artista ed è il punto di vista privilegiato per conoscere la ricchezza straordinaria delle opere che hanno reso Francesco Somaini internazionalmente famoso. Il catalogo abbraccia in senso cronologico tutta l’attività dello scultore, dal 1936 al 2001, analizzando gli anni della formazione, il periodo dell’immediato dopoguerra, nel contesto delle Avanguardie europee, la grande stagione degli anni Cinquanta e Sessanta, con il Concretismo e l’Informale, sino agli anni immediatamente precedenti alla scomparsa del maestro, avvenuta nel 2005.
(foto: un’opera del maestro Francesco Somaini)
15072022