BARLASSINA – “Una serata ricca di spunti e commovente con Michela Musante, docente al liceo Curie di Meda e scrittrice, che ci ha raccontato la storia della figlia Lucrezia, affetta da una patologia genetica rara, il morbo di Wilson, che ha rischiato di portarla alla morte. Poi un trapianto le ha salvato la vita”. Così il sindaco di Barlassina, Piermario Galli riguardo alla serata di qualche giorno fa in paese.
È una storia di tragedia e rinascita, quella di Lucrezia, che a soli 12 anni ha affrontato un trapianto epatico totale. Mamma Michela ha raccontato questa esperienza nel libro “L’Ospite. Storia di un trapianto”, in cui l’organo che ha salvato la vita a sua figlia viene definito il “il sacro ospite” a cui rendere onore e omaggio.
“Forse il suo libro può davvero diventare un esempio e un incoraggiamento per chi deve affrontare un percorso difficile come quello della malattia di un proprio figlio e un sostegno ai familiari di malati e trapiantati. Ringrazio Michela per la testimonianza e Padre Magoni, direttore della casa editrice Ancora, che ha voluto farci l’onore di essere presente alla serata” conclude il sindaco.
L’evento si è tenuto alla sala Longoni di via Milano.
(foto: al centro, Michela Musante con il sindaco Piermario Galli)
05032023