VARESE / TRADATE – La Nefrologia dell’ospedale di Circolo di Varese – che fa riferimento all’Asst Sette laghi che comprende anche il nosocomio di Tradate – ha attivato un nuovo ambulatorio dedicato ai pazienti con malattia del rene policistico autosomica dominante dell’adulto (Adpkd).
Questa patologia è una delle malattie genetiche più comuni: con un’incidenza di 1 su 1000 persone è la principale causa genetica di insufficienza renale dell’adulto. Circa il 10% dei pazienti in trattamento dialitico ne è affetto. La malattia ha un esordio tra i 40 e i 50 anni, ma può manifestarsi anche prima. Oltre ai reni, altri organi possono essere interessati dalle cisti (fegato, pancreas e milza) e spesso questa patologia si associa ad aneurismi cerebrali e coronarici, valvulopatie cardiache e costante presenza di ipertensione. All’esordio, la malattia è frequentemente asintomatica, e quindi la diagnosi è spesso casuale nel corso di indagini motivate da altri quesiti clinici. “L’ambulatorio nasce con l’intento di fornire ai pazienti policistici di Varese e provincia un punto di riferimento nella gestione della patologia e delle sue complicanze – tiene a sottolineare Giuseppe Rombolà, direttore della Nefrologia e dialisi – Inoltre, essendo l’Ospedale di Varese centro riconosciuto da Regione Lombardia come polo di riferimento diagnostico, nonché centro prescrittore della terapia con Tolvaptan, l’ambulatorio ha anche l’obiettivo di identificare i soggetti candidabili, avviandoli poi a tale terapia”.
L’ambulatorio è tenuto dalla dottoressa Chiara Maria Maggioni (nella foto allegata). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli ambulatori al numero 0332278449 oppure inviare una mail all’indirizzo dedicato malattiapolicistica@asst-settelaghi.it
04062021