SARONNO / VARESE – Ondata di maltempo oggi sulla provincia di Varese, come previsto dalla previsioni meteo. Saronno e circondario se la sono cavata con un paio di intensi ma brevi temporali pomeridiani, mentre i problemi maggiori sono stati registrati nella zona nord del Varesotto, anche con tanta grandine per rimuovere la quale ci sono volute anche le ruspe (foto). Solo nel pomeriggio i vigili del fuoco sono stati chiamati ad oltre quaranta interventi.
Nella tarda mattinata, invece, una quindicina gli interventiper tagli pianta e allagamenti, i comuni maggiormente colpiti sono stati Sesto Calende, Besozzo, Travedona Monate, Osmate, Cassano Valcuvia, Grantola. Nel comune si Grantola, la provinciale 43 è stata interrotta al traffico causa presenza di grandine sul manto stradale e la caduta di una pianta che ha colpito un veicolo in transito.
Per venerdì 9 luglio: temporali residui nelle ore notturne ed al primo mattino sui rilievi orientali, in rapido esaurimento; poi passaggio a condizioni più stabili su tutta la regione, salvo debole instabilità pomeridiana sulle Prealpi orientali. Rinforzi di vento diffusi associato al transito della perturbazione, locali forti raffiche nei pressi dei temporali”.
08072021