SARONNO – Marco Confortola guida alpina, maestro di sci, tecnico di elisoccorso, formatore per la scuola di formazione Tec Bosch, Testimonial dell’Associazione Assorifugi Lombardia sarà a Saronno mercoledì 23 novembre alle 11,30 al cinema teatro Prealpi per un incontro di formarmazione con gli studenti dell’istituto Prealpi.
Nel maggio 2008 Confortola partecipa alla spedizione Share Everest 2008 durante la quale, insieme a Silvio Mondinelli e Michele Enzio, colloca sul Colle Sud dell’Everest a 8000 metri la stazione meteorologica più alta della Terra. Nel luglio successivo parte per l’ascesa del K2, insieme al connazionale Roberto Manni. Il primo agosto successivo raggiunge la vetta, ma, a causa del crollo di un seracco sul “collo di bottiglia”, è costretto a bivaccare una notte in una buca a 8400 metri con Gerard McDonnell e Meherban Karim. In quelle ore moriranno undici alpinisti suoi compagni. Confortola, grazie all’aiuto di Pemba Gyalje Sherpa sopraggiunto per salvarlo, riesce a raggiungere il campo IV e poi il campo base, mentre quasi tutti gli altri moriranno nel così chiamato disastro del K2.
Ricoverato per i congelamenti riportati, subisce l’amputazione di tutte le dita dei piedi. Successivamente all’incidente, nel 2012 conquista il Manaslu e nel 2013 il Lhotse. Nel 2014 si ferma a 200 metri dalla vetta del Kangchenjunga. Il 23 maggio 2016 raggiunge la vetta del Makalu in compagnia del valdostano Marco Camandona, al suo nono ottomila. Il 20 maggio 2017 raggiunge la cima del suo decimo ottomila, il Dhaulagiri.
(foto: dalla pagina Fb di Marco Confortola)
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione