SARONNO / GROANE / TRADATE – “Oggi 25 dicembre sono attese precipitazioni deboli sparse dal mattino: saranno maggiormente interessati i settori meridionali (bassa pianura e Appennino), meno interessati o pressoché assenti sui settori più occidentali. Limite neve attorno a 500 metri circa, salvo a tratti fino a quote di fondovalle”. Lo fa sapere il servizio meteorologico regionale della Lombardia.
Previsti venti da ovest-nordovest in rinforzo fin dalle prime ore del mattino, a partire da quote di montagna; in giornata rinforzi
anche fino a quote di pianura. In pianura le velocità medie orarie si attesteranno su valori fino a 35 chilometri orari (i fenomeni più intensi sono attesi su pianura occidentale e Garda). In montagna tra 700 e 1500 metri velocità medie orarie tra 15-65 chilometri orari (dove i valori più elevati fanno riferimento in particolare ai settori alpini e prealpini occidentali); velocità medie orarie superiori a quote più elevate. Raffiche in Pianura fino a 45-55 chilometri orari, in montagna fino a 70-110 chilometri orari.
Sabato 26 dicembre si annunciano rinforzi di vento da nord fino al primo mattino.
(foto archivio: interventi dei vigili del fuoco per il vento)
25122020