Home News In the box Meteo, temporali in arrivo

Meteo, temporali in arrivo

0

No Banner to display

SARONNO / TRADATE / GROANE – “Sulla Lombardia le condizioni sono attualmente stabili, caratterizzate da precipitazioni assenti; il cielo si presenta poco o al più irregolarmente nuvoloso in pianura, irregolarmente nuvoloso sui rilievi alpini, interessati da ingresso di aria più umida dai
quadranti sudoccidentali. A partire dalle prime ore pomeridiane di oggi, domenica 23 agosto sono previste precipitazioni a carattere convettivo sparse, che interesseranno principalmente l’Appennino, la parte occidentale della pianura e la fascia alpina e prealpina”. Lo fa sapere il servizio meteo di Regione Lombardia.

Nel corso del pomeriggio e verso le ore più tarde e serali le precipitazioni andranno incontro ad attenuazione e progressivo esaurimento a ovest, mentre si concentreranno prevalentemente sui settori orientali della fascia di pianura e prealpina. In tarda serata le precipitazioni insisteranno prevalentemente sulla bassa pianura orientale, mentre nuclei temporaleschi si attiveranno
in maniera irregolare sui settori pedemontani e di alta pianura centro occidentale.

Nel corso della notte di lunedì 24 agosto saranno ancora possibili precipitazioni a carattere di rovescio e temporale distribuite irregolarmente tra fascia pedemontana e prealpina, quindi nel corso della mattinata andranno incontro ad esaurimento. Dal pomeriggio nuovi nuclei temporaleschi si attiveranno sui settori prealpini centro orientali.
Sebbene l’intensità dei fenomeni temporaleschi, in fase previsionale, sia parzialmente attenuata nella sua globalità, si conferma per la giornata odierna la probabilità da medio ad alta di attivazione di temporali forti.

23082020

Dimmi la tua...