Home News In the box Mils, festeggiamenti per il centenario della carrozza ABz 1513

Mils, festeggiamenti per il centenario della carrozza ABz 1513

1
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Compie 100 anni la Carrozza ABz 1513, costruita dalla Ditta Carminati&Toselli di Milano proprio nel 1922, anno in cui entrò in servizio sulla linea ferroviaria Monza-Molteno-Oggiono, e poi dagli inizi degli anni ’30 sulle linee delle Ferrovie Nord Milano; sabato 19 novembre, nel pomeriggio, sarà ricordata la storia di questa carrozza, che dal 1999 è tra le principali attrattive del Mils.

Nella giornata di sabato della prossima settimana, sarà possibile ripercorrere la storia di questa carrozza, che vede il suo recupero anche grazie ad un grande saronnese: il dr. Luigi Lazzaroni.

Nella giornata dedicata ai festeggiamenti, il Museo sarà aperto anche la mattina, per visite guidate non solo alla carrozza, ma anche al patrimonio conservato all’interno delle sale del Mils. Sarà inoltre visitabile il piazzale interno delle Fnm (attiguo al museo). Sarà presente altresì un simulatore di guida dell’azienda Spii di Saronno; sarà infine presentato il modello della carrozza ABz 1513 realizzato in edizione limitata dalla Cra Fnm, in collaborazione con Mini Minitures.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome