Home News In the box Museo Gianetti, connubio di scultura e suono nella mostra di Andrea e...

Museo Gianetti, connubio di scultura e suono nella mostra di Andrea e Francesco Strizzi “Sull’impronta”

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – La mostra “Sull’impronta. Scultura e suono di Andrea e Francesco Strizzi”, ospitata nel museo della ceramica Gianetti di Saronno, unisce le individualità formali e concettuali dei due fratelli. Andrea Strizzi indaga attraverso il gesto il rapporto tra forma, suono e materia, con installazioni in ceramica, rendendo così percepibile a livello tattile le movenze del percussionista. La ricerca è quella di esplorare il suono come un’entità tangibile. Utilizzando disegni, performance sonore e sculture tattili, trasforma il suono in un progetto articolato, partecipativo, con l’intento di rendere visibile ciò che per natura è effimero.

Francesco Strizzi, liutaio e artista, esplora le “Relazioni invisibili” tra forme e suoni. Le coppie di parallelepipedi e sfere, sintonizzate su frequenze specifiche, creano una composizione sonora e visiva unica. L’ artista ricerca forme essenziali che si trasformano in dispositivi sonori sorprendenti, utilizzando il gesso in modo innovativo per conferire agli oggetti un’aura eterea. Nella mostra sarà possibile vedere e toccare le opere in ceramica ed ascoltare i suoni che hanno generato le impronte. Nelle sale del Museo della Ceramica un percorso appositamente studiato sottolinea il rapporto tra musica e ceramica, attraverso l’approfondimento della collezione e dei generi musicali, e l’iconografia degli strumenti del Settecento. Il lavoro proseguirà con un laboratorio pratico con l’argilla, aperto a tutti, con l’obiettivo di creare una connessione sociale e culturale tra persone vedenti e non vedenti. Con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

Programma:

  • Inaugurazione sabato 10 febbraio alle 18.
  • Domenica 11 febbraio visite guidate alla mostra e collezione alle 16 e 17.30.
  • Sabato 17 febbraio laboratorio per bambini “In punta di dita”. Sperimentazioni sonore e tattili con l’argilla e realizzazione di piccoli strumenti musicali. Inizio alle 16. Costo: 7 euro a bambino.
  • Sabato 17 febbraio laboratorio per adulti “Dripping time” a tema musicale. Pittura libera e sonora su piastre in ceramica. Dalle 16 alle 18. Costo: 5 euro a piastrella.
  • Sabato 24 febbraio laboratorio gratuito “Toccare il suono”, alle 16.

La mostra fa parte della seconda edizione della rassegna “Sguardi Diversi, arte e musica tra passato e futuro.” Intitolata Art & Sound, curata dal Ale Guzzetti e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Saronno, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. L’evento si sviluppa attraverso concerti, conferenze e quattro differenti mostre diffuse nella città di Saronno.

L’articolo Museo Gianetti, connubio di scultura e suono nella mostra di Andrea e Francesco Strizzi “Sull’impronta” proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome