TRADATE – “Ats Insubria ha comunicato che sono stati confermati casi di peste suina africana, Psa, in carcasse di cinghiali selvatici rinvenute nelle province di Alessandria e di Genova. La Psa è una malattia virale dei suini e dei cinghiali che non colpisce l’uomo, per la quale non esistono né vaccini né cure; però la presenza della malattia in un territorio ha conseguenze economiche devastanti dovute alle conseguenti restrizioni imposte dalla normativa Ue”: lo riferisce, con un comunicato, l’Amministrazione comunale di Tradate, che invita alla vigilanza anche nella zona.
Alcune limitazioni sono già state poste in essere nelle province confinanti alla zona dichiarata infetta, tra cui Pavia. Attualmente la malattia non è presente sul territorio di Ats Insubria, “ma al fine di prevenire e ridurre al minimo eventuali conseguenze per il territorio provinciale dovute al possibile rapido propagarsi della malattia, ATS Insubria ha predisposto il materiale illustrativo allegato e chiede la collaborazione di tutti. Tutti possono collaborare segnalando carcasse di cinghiali morti, anche a seguito di incidente stradale” ricordano dal Comune.
Ats Insubria, Dipartimento veterinario, mette a disposizione un numero di telefono e una casella e-mail cui fare riferimento in caso di segnalazioni relative al rinvenimento di cinghiali morti o moribondi o per eventuali necessità informative. Il numero di telefono è 3460773883 per la provincia di Varese, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
26012022