[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]
CASTIGLIONE OLONA -Nella suggestiva cornice del Palazzo Branda Castiglioni di Castiglione Olona, si è nei giorni scorsi tenuta la presentazione dell’associazione “In cammino-La via Francisca del Lucomagno”, un’iniziativa che ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte della comunità locale e delle istituzioni.
Sette anni fa, veniva sottoscritto un protocollo d’intesa per lo sviluppo dello storico cammino “La via Francisca del Lucomagno”, che oggi si concretizza in un progetto ambizioso e di grande valore culturale e turistico per la Regione. A tirare le fila sarà appunto l’associazione “In cammino”, nata con l’intento di promuovere e rafforzare la governance della via, che si è presentata come un’unica entità, composta da diverse anime: il presidente Ferruccio Maruca, la vice Ilaria Notari e il segretario Marco Giovannelli hanno illustrato gli obiettivi dell’associazione, tra cui il rafforzamento delle relazioni intergenerazionali e la promozione del cammino come esperienza di relax e benessere. L’evento è stato aperto dall’assessore alla Cultura di Castiglione Olona, Cristina Canziani, la quale ha introdotto i relatori e ha espresso gratitudine alla Regione Lombardia per i finanziamenti ottenuti per la ristrutturazione del Palazzo Branda Castiglioni.
Anche il sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri ha ringraziato la Regione Lombardia, per poi illustrare i numerosi servizi implementati nel borgo d’arte di Castiglione Olona, tra cui l’ostello del viandante, a sostegno del progetto. Ha inoltre riconosciuto il contributo fondamentale della parrocchia per la gestione della Collegiata.
(foto: un momento della presentazione)
25032024
L’articolo Presentata a Castiglione l’associazione In cammino proviene da Il Saronno.