ROVELLO PORRO – Taglio del nastro lo scorso fine settimana per il parco comunale “Falcone Borsellino”. Presenti le autorità comunali, e tanti cittadini, è stata presentata l’area pubblica, attrezzata anche di giochi per i bambini.
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nati rispettivamente a Palermo nel 1939 e 1940, furono due magistrati italiani che dedicarono la loro vita alla lotta contro la mafia. Amici e colleghi, lavorarono insieme nel pool antimafia di Palermo, contribuendo significativamente al maxi processo di Palermo (1986-1987) che portò alla condanna di numerosi esponenti di Cosa Nostra. Falcone sviluppò innovative tecniche investigative, come le intercettazioni telefoniche e il sistema del pentitismo. La loro determinazione e il loro coraggio furono tali da mettere in seria difficoltà la mafia siciliana.
Entrambi furono brutalmente assassinati nel 1992: Falcone nella strage di Capaci il 23 maggio e Borsellino nella strage di via D’Amelio il 19 luglio. Le loro morti scossero profondamente l’Italia, ma rafforzarono la volontà del paese di continuare la lotta alla criminalità organizzata. Falcone e Borsellino sono ricordati come simboli di giustizia e legalità, e il loro esempio continua a ispirare generazioni di magistrati e cittadini.
28052024
L’articolo Rovello Porro, inaugurato il parco Falcone Borsellino proviene da Il Saronno.