Home News In the box Saronno, al museo della ceramica G. Gianetti la settima edizione del concorso...

Saronno, al museo della ceramica G. Gianetti la settima edizione del concorso “Coffeebreak”

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Si è tenuta sabato 18 maggio l’inaugurazione e la premiazione della settima edizione del concorso Coffeebreak.Museum. Il museo della ceramica Giuseppe Gianetti, situato nella villa storica in via Carcano e quest’anno al suo trentennale dall’apertura, è stato teatro del concorso a cadenza biennale che esordì nel lontano 2010 e che quest’anno ha previsto l’inserimento di un’interessantissima novità, ovvero l’introduzione di un premio giovani dedicato agli studenti delle Accademie di Belle Arti. Oltre ai “junior”, presente la canonica categoria dei “senior”.

In tutto, questa edizione ha visto 43 candidati ammessi con età compresa dai 19 ai 76 anni, 162 opere totali presentate e 10 artisti premiati. La giuria, composta dalla direttrice e curatrice del museo Mara De Fanti e dall’affermato artista nonché docente a Brera Arcangelo, oltre che da altri critici ed esperti, ha visionato le opere, letto e studiato le poetiche e le ricerche dietro ad esse.

Ed eccoci, dopo questo processo di analisi, al momento della premiazione. Terza classificata Anna Villa, medaglia d’argento per Angelica Tulimiero e primo posto ottenuto da Roberta Agostini.

I finalisti invece della categoria giovani sono stati Elena Dall’Aglio, Giorgia Le Pera, Allegra Mariotti, Giorgio Tosini, Angela Trebeschi e Maria Chiara Pernici, che si è aggiudicata la vittoria finale.

A seguire, diverse menzioni speciali da parte di rinomate gallerie ed istituzioni del mondo dell’arte ceramica, con in palio interessanti premi tra cui l’opportunità di operare ed imparare nelle sedi degli enti in collaborazione.

Al termine della cerimonia di premiazione, un rinfresco per tutti i presenti e l’opportunità di visitare liberamente il museo, dove sono state allestite per l’occasione, oltre alle ceramiche del ‘700 patrimonio del museo, le opere dei finalisti (sia senior sia junior) e i lavori del super-ospite Arcangelo.

Un’interessante occasione di vedere coi propri occhi e comprendere quanto un materiale così antico come la ceramica possa trovare ancora campi di applicazione nelle arti visive anche ai giorni nostri.

Le opere rimarranno esposte fino a sabato 8/6.
Orari di visita: martedì e giovedì 15-18 | sabato 15-19

In concomitanza si tiene “D’apres Morandi”, la bipersonale di Andrea Facco e mCLp Studio, come premio della precedente edizione del concorso, ne Il Chiostro – Arte & Archivi.

QUI LA FOTOGALLERY

_____________________________________________________________________________

Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

 

L’articolo Saronno, al museo della ceramica G. Gianetti la settima edizione del concorso “Coffeebreak” proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome