SARONNO – Villa Gianetti apre alle visite guidate: sette appuntamenti per scoprire la storia delle sale della villa storica saronnese.
L’iniziativa, che coinvolge la storica villa saronnese, avrà luogo sabato 4 e domenica 5 maggio, e si inscrive in “Ville aperte in Brianza”, organizzata dalla provincia di Monza e Brianza, ed in occasione di questa edizione, Villa Gianetti aprirà al pubblico per le visite guidate, dopo il discreto successo dello scorso anno.
“Commissionata nel 1919 dalla famiglia di industriali saronnesi Gianetti – si legge nella presentazione dell’iniziativa – allo studio Sartorio di Milano e progettata dall’architetto milanese Domenico Verga, Villa Gianetti viene realizzata in stile neo-rinascimentale lombardo: esempio significativo dell’ultima stagione dell’Eclettismo, che mescola svariati elementi di stili architettonici del passato. Attualmente la Villa è sede di una raccolta museale costituita dalla Collezione De Rocchi, dedicata al pittore Francesco De Rocchi composta da 17 opere e una parte degli arredi dello studio milanese, e dalla Collezione Cavallari, dedicata al soprano Giuditta Pasta. Quest’ultima collezione, dichiarata di particolare interesse storico dalla Sovraintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, costituisce una fonte privilegiata per la ricostruzione della vita e della carriera dell’artista e della storia della musica nell’età del Romanticismo.
Per la programmazione delle visite guidate e maggiori informazioni riguardo alla prenotazione.
(Foto d’archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su WhatsApp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale WhatsApp, clicca qui per iscriverti
L’articolo Saronno, con “Ville aperte Brianza” visite guidate per scoprire i segreti di Villa Gianetti proviene da Il Saronno.