SARONNO – Da domani fino a domenica, il Teatro Giuditta Pasta, ospiterà la terza edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico dedicato al celebre soprano dai natali saronnesi Giuditta Pasta.
Dopo il successo delle scorse edizioni che hanno registrato complessivamente oltre i duecentotrenta iscritti provenienti da tutto il mondo e dopo le due edizioni svoltesi in Giappone all’interno del Distretto di Kumamoto, il Comune di Saronno e la Fondazione Culturale Giuditta Pasta presentano la terza edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta, preziosa occasione di respiro Internazionale dedicata ai giovani talenti del bel canto, provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa si ispira alla figura della celebre cantante lirica Giuditta Pasta, nata a Saronno nel 1797, cui sono stati intitolati il Teatro cittadino nel 1990 e il Concorso Internazionale di Canto Lirico nel 2019. Nel 2020, inoltre, l’amministrazione comunale ha inaugurato un percorso museale che espone alcuni dei seicentosessantasette pezzi della collezione Giorgio Cavallari, dedicata interamente alla vita e alla persona di Giuditta Pasta.
Il Concorso, la cui Direzione Artistica è affidata al M° Maurizio Moretta, si configura anche come scommessa per il territorio, coniugando finalità culturali-artistiche allo sviluppo dell’immagine della Città di Saronno che ha dato i natali a questa grande interprete lirica, e che per l’occasione diventa un polo culturale di rilevanza internazionale. L’obiettivo principale è promuovere l’alta formazione musicale, per sostenere e lanciare la carriera dei vincitori attraverso borse di studio, concerti e produzioni operistiche per importanti teatri di tutto il mondo, consolidando al contempo il legame con la Kumamoto City Opera.
La serata finale che si terrà Domenica 5 maggio alle ore 17.30 al teatro Giuditta Pasta, prevede un Concerto con l’Orchestra Lirico Sinfonica e l’esecuzione di un’aria scelta dalla giuria tra quelle presentate dai concorrenti. L’ingresso è libero, previa prenotazione sul sito del teatro.
La giuria sarà composta da Giovanni Cultrera, Sovrintendente del Teatro Bellini di Catania, Schinichi Sakuma Direttore Generale della Kumamoto City Opera, Giappone, Giandomenico Vaccari Sovraintendente della Fondazione Tito Schipa di Lecce, Josè Miguel Rodilla Direttore Stabile Orquesta Sinfònica de la Regiòn de Murcia, Spagna, Maurilio Manca Direttore Artistico della Fondazione Tito Schipa di Lecce, Grigor Palikarov Direttore Artistico di Pazardzhik Orchestra, Bulgaria, Tullio Gagliardo Direttore Artistico Izmir Opera, Turchia, Bruno Casoni, Direttore di Coro, Stefano Nigro Direttore di Settembre Classico Orchestra, Marco Vinco, Direttore Accademia dell’Opera di Verona.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su WhatsApp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale WhatsApp, clicca qui per iscriverti
L’articolo Saronno, da domani al 5 maggio il concorso lirico Giuditta Pasta proviene da Il Saronno.