SARONNO – Inizierà con lo spettacolo di domani la rappresentazione della nuova commedia della compagnia teatrale “Attori per caso”, saranno circa sei o sette le repliche tra Saronno e il circondario, e la prima sarà domani al teatro della Regina Pacis.
“Anche quest’anno, come l’anno scorso, abbiamo scelto una commedia dal repertorio di Gilberto Govi, grande attore teatrale genovese (1885-1966) che diede questa commedia per la prima volta nel 1958″.
La compagnia teatrale saronnese “Attori per Caso” presenta “Quello Bonanima” di Ugo Palmerini, adattata in dialetto milanese da Menichetti; capolavoro del teatro dialettale di Ugo Palmerini (e portata al successo da Gilberto Govi), nella versione ambrosiana narra le vicissitudini di Tanin la cui casa, in uno sperduto paesino brianzolo, è immersa nel lutto per il suicidio del genero, ricordato con affetto e devozione da suocera, moglie e domestico che hanno appeso a tutte le pareti i ritratti del defunto. Un’intera famiglia è sconvolta dal lutto e di tale perdita la moglie Lea, la suocera Adele e il domestico Peder non riescono a darsi pace, nonostante sia passato del tempo e nonostante il caro estinto, poco accorto, abbia lasciato la moglie in un mare di debiti. A fare le spese di questa situazione è il povero Tanin che deve suo malgrado subire il lutto ostentato di tutta la famiglia che venera il compianto al pari di un santo. Nel corso della vicenda Tanin è protagonista di una serie di ‘gags’ che si fanno via via sempre più esilaranti con l’entrata in scena del nipote Carlo e dell’originale e strampalato mobiliere Tagliabue.
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
L’articolo Saronno, domani al teatro Pacis “Quello Bonanima” della compagnia “Attori per caso” proviene da Il Saronno.