Home News In the box Saronno ha ricordato la tragedia delle foibe

Saronno ha ricordato la tragedia delle foibe

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Nel fine settimana scorso davanti al cippo dedicato alle vittime delle foibe e della tragedia vissuta in Dalmazia e Istria al termine della seconda guerra mondiale, si sono raccolte le “istituzioni” saronnesi, per una commemorazione particolarmente sentita. Insieme al sindaco Augusto Airoldi e al presidente del consiglio comunale, Pierluigi Gilli; c’erano i rappresentanti d’Arma, gli assessori e i consiglieri a rendere omaggio al monumento: i discorsi delle autorità e la santa messa hanno concluso la cerimonia.

Martedì 21 febbraio è previsto, riguardo alla tragedia delle foibe, un appuntamento-testimonianza a Villa Gianetti in via Roma. A partire dalle 21 è infatti previsto l’incontro dal titolo “Dall’esodo a Magazzino 18”, che racconta la storia del “museo spontaneo” Magazzino 18, un edificio sito nel porto vecchio della città e divenuto luogo-testimonianza di un doloroso e troppo poco conosciuto capitolo della storia del nostro Novecento. Nel Magazzino 18 sono raccolti da oltre 50 anni, gli oggetti che le vittime dell’esodo istriano-giuliano-dalmata sono stati costretti ad abbandonare nel loro triste destino di esuli, dopo che i loro territori furono assegnati alla Jugoslavia con il trattato di Parigi al termine della Seconda guerra mondiale.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

(foto: alcuni momenti della cerimonia che si è svolta lo scorso fine settimana al cippo di piazza Santuario a Saronno)

13022023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome