SARONNO – Dopo una serie di rinvii, oggi un centinaio di persone (adulti e bambini provenienti dalla ‘biciclettata per famiglie’ della Fiab ciclocittà) si sono riversate all’interno dello parco di via Leonardo da Vinci, al quartiere Matteotti per l’inaugurazione del nuovo skate park, rimesso a nuovo dall’amministrazione comunale, che vincendo un bando indetto da regione Lombardia, per la riqualificazione di aree sportive outdoor, con cui si sono aggiudicati 130mila euro da spendere, a cui si sono aggiunti 30mila euro di fondi comunali.
Durante l’inaugurazione, il sindaco Augusto Airoldi ha posto l’accento sull’importante mole di investimenti che l’amministrazione sta facendo sul quartiere Matteotti e sulle caratteristiche dell’impianto una rarità: “Adatto ai principianti, agli esperti ed in parte anche a chi è portatore di disabilità (…) tra pochi giorni verrà gestito, aperto e chiuso”.
La parola è poi passata all’assessore all’ambiente Franco Casali, figura di punta del progetto e principale referente a livello amministrativo: “Mi ricordo che nel novembre del 2020, i ragazzi dell’associazione ‘The Other side’, sono venuti a chiedermi se fosse stata possibile la riqualificazione ed il restauro di questa struttura, ed una volta uscito il bando non abbiamo esitato, abbiamo vinto e sono partiti i lavori, il progetto è dell’architetto Ettore Grandi di Busto Arsizio, ci spiegherà meglio lui le caratteristiche dell’impianto”.
“Il parco è pensato in questa maniera – spiega Ettore Grandi – la prima parte è ‘flat’ per i principianti, con rampe basse, mentre andando avanti il livello va alzandosi, ci siamo concentrati sul salvare il più possibile quello che già c’era, la sua peculiarità è stata che il vecchio skate park non è stato smantellato. Altra caratteristica distintiva è il fatto che sono presenti estensioni per i portatori di disabilità che praticano questo sport con la sedia a rotelle”.
La parola è poi passata all’assessore Gabriele Musarò e ai ragazzi di “The other side”: “Abbiamo rispettato l’impegno e i patti, per una struttura che sarà un vanto per questa città e per questo quartiere, una struttura all’avanguardia, consegniamo a voi questo spazio da conservare con estrema gelosia”.
Grande soddisfazione ed emozione hanno manifestato i quattro skater dell’associazione “The Other side”, Simone, Mattia, Riccardo e Gabriele: “Ci siamo ritrovati di colpo con decine di appassionati ed una struttura che lasciava ancora a desiderare, abbiamo posto l’iniziativa all’amministrazione tra il 2020 ed il 2021, e questo è il risultato”.
È seguito il taglio simbolico del nastro ad ufficializzare l’inaugurazione, seguito dalla performance degli skater presenti.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione