SARONNO – Un grido silenzioso si è innalzato dal centro di Saronno grazie alle 56 donne scese in Piazza Libertà per comunicare un importantissimo messaggio di pace.
La manifestazione, iniziata poco prima delle 15, ha visto la partecipazione di 4 gruppi di 14 donne, interamente vestite di nero e con un nastro bianco legato al braccio (come simbolo di pace), disposte una accanto all’altra lungo i tre lati della piazza, davanti alla chiesa prepositurale. Ognuna delle manifestanti portava al collo un cartellone bianco recante una lettera nera, così da comporre, per quattro volte, il messaggio “cessate il fuoco“, significativo in questo momento storico.
Il presidio è risultato davvero suggestivo e toccante: nel totale silenzio della piazza e dei passanti queste donne sono rimaste immobili per circa trenta minuti in segno di protesta contro gli orrori della guerra, auspicando un futuro più sereno.
La proposta, inizialmente lanciata dalle Donne in cammino per la Pace di Brescia, è stata accolta ed organizzata a Saronno dal Coordinamento “4 passi di Pace“. In contemporanea a quella saronnese, si sono svolte manifestazioni analoghe anche nei paesi limitrofi, come Vengono Superiore, Busto Arsizio e Legnano.
Durante il flash mob per la pace tanti sono stati i passanti che, incuriositi, si sono fermati per scattare foto e condividere alcuni momenti di silenzio insieme a queste donne. Al termine del presidio le manifestanti hanno rotto il silenzio con un applauso condiviso dai presenti, accompagnato da sorrisi e abbracci.
(foto dell’evento)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
L’articolo Saronno, l’urlo silenzioso delle donne contro la guerra: “Cessate il fuoco!” proviene da Il Saronno.