Home News In the box Saronno: ritmo, musica e condivisione con il progetto “AnimArci”

Saronno: ritmo, musica e condivisione con il progetto “AnimArci”

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO- “dove le parole non arrivano, la musica parla” diceva Beethoven, ed è questo lo spirito che ha spinto i fondatori del progetto AnimArci a creare uno spazio dove persone con disabilità intellettivo-relazionali possano imparare ed esprimersi tramite questa nobile arte.

Il progetto, che muove i primi passi in affiliazione con Arci, vuole creare una realtà territoriale fatta di corsi di danza popolare e di percussioni riservata a persone con disabilità intellettivo-relazionali, dove questi potranno trovare un ambiente paritetico che si adegui alla loro creatività e ai loro ritmi di apprendimento, accomunando tutti i partecipanti sotto l’egida della condivisione.

Sono due gli incontri programmati per la nascita del progetto AnimArci. Il primo, dal titolo “Percussioni”, si terrà sabato 28 gennaio nello Spazio Must a Saronno, in via Avogadro 11/A, a partire dalle 18. Sarà un vero e proprio open day, che prevedrà una prima sessione di prova, oltre che la presentazione ai ragazzi e alle loro famiglie e tutori la natura delle attività dell’iniziativa e i docenti ed educatori che le terranno.

Il secondo incontro avrà luogo martedì 31 gennaio nella Casa del Partigiano in via Maestri del Lavoro 2, sempre a Saronno, dalle ore 18.30. Il nome datogli è “Danziamo” e lo scopo è presto detto: insegnare e stimolare la passione nei ragazzi per la danza (con particolare attenzione a quella popolare), guidandoli tramite un percorso dai tratti formativi attraverso una delle forme d’espressione più incisive, quale è il ballo.

“Lo scopo non è di offrire percorsi terapeutici, -rivela la presidente Elisa Bonfatti- per quest’ultima esistono già strutture apposite che svolgono egregiamente la propria funzione. E’ un’iniziativa che prevede corsi formativi ad hoc di musica e danza con l’aiuto di educatori per ragazzi con disabilità e, in seguito, eventi aperti ai soci Arci per coinvolgere tutti e condividere la variopinta tavolozza dei risultati ottenuti rispettando i loro ritmi di apprendimento, la loro inesauribile energia e la loro gioia”.

Per informazioni sui corsi e laboratori del progetto AnimArci, ci si può rivolgere a info.animarci@gmail.com o al numero 327 463 33 32.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio notizie on al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn

C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome