Home News In the box Saronno, secondo appuntamento con le letture del lunedì in Casa di Marta:...

Saronno, secondo appuntamento con le letture del lunedì in Casa di Marta: si parla de “Il treno dei bambini”

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Lunedì 12 febbraio secondo incontro de “La lettura del lunedì”, l’iniziativa culturale promossa dalla biblioteca della Casa di Marta, rivolta a tutte le età.

Il libro protagonista dell’incontro è “Il treno dei bambini” di Viola Ardone, edito da Einaudi. Ambientato nella Napoli del secondo Dopoguerra, racconta la storia di Amerigo Speranza, un bambino che, come migliaia di altri bimbi meridionali, viene messo su un treno per andare a vivere con una famiglia del Nord per sfuggire alla miseria, grazie all’operazione di solidarietà promossa dal Partito Comunista. Attraverso gli occhi del protagonista, viviamo questa storia di separazione, che ci riporta nell’Italia del 1946 e che ci fa riflettere sul fatto che a volte dobbiamo rinunciare a tutto, anche all’amore di una madre, per scoprire il nostro destino.
L’appuntamento è in via Petrarca n. 1, dalle 15 alle 16.30.

Le prossime date saranno 26 febbraio, 11 e 25 marzo. Tutti i libri letti durante “La lettura del lunedì” sono disponibili nella Biblioteca della Casa di Marta.

L’articolo Saronno, secondo appuntamento con le letture del lunedì in Casa di Marta: si parla de “Il treno dei bambini” proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome