SARONNO – Lo scorso mercoledì, all’associazione culturale il Tassello, al 13/A di via Don Monza, si è svolto il primo incontro del Cineforum dal titolo Distopie
Quello di mercoledì è stato il primo di una serie d’incontri che vedrà come protagonista il piccolo spazio culturale saronnese, seguiranno infatti altre proiezioni, con al seguito una discussione sui film e sulle tematiche trattate da essi. La rassegna tematica scelta, è stata a cura di Luca Occhionero, appassionato di cinema e laureato in teoria e analisi del linguaggio cinematografico.
Durante il primo incontro, gli spettatori hanno potuto vedere e poi confrontarsi con il film di Steven Spielberg Ready player one, in cui i protagonisti si ritrovano in un futuro distopico in cui l’inquinamento e la sovrappopolazione hanno rovinato irrimediabilmente il pianeta, rendendolo marcio e decadente, i protagonisti quindi, per sfuggire da ciò, si immergono in una sorta di realtà virtuale chiamata Oasis.
Il curatore ha motivato così la sua scelta della rassegna: “Per riflettere insieme su un futuro che non sembra più così lontano nel tempo… e anche per divertirci un po’ con la fantascienza.”
Di seguito i prossimi incontri, che si svolgono sempre il mercoledì sera:
– 8 novembre: Battle Royal di Kinji Fukasaku
– 22 novembre: Gattaca di Andrew Niccol
– 6 dicembre: Snowpiercer di Bong Joon-ho
– 22 dicembre: Demolition man di Marco Brambilla
– 27 dicembre: Atto di forza di Paul Verhoeven
L’ingresso sarà gratuito per i tesserati, tessera che è possibile fare in loco al costo di 5 euro.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione