Home News In the box Scuola Vvò cercando; appuntamento nel weekend a Solaro

Scuola Vvò cercando; appuntamento nel weekend a Solaro

1
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SOLARO – La 17esima edizione di Scuola vo’ cercando si terrà a Solaro nel fine settimana del 12 e 13 novembre. Come ogni anno, gli istituti superiori del nord Milano presenteranno la loro offerta formativa per agevolare la ricerca e la scelta della scuola futura da parte dei ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.

Gli istituti partecipanti, da Saronno a Limbiate al Comasco

Parteciperanno all’evento gli istituti Russel e Fontana di Arese, Erasmo da Rotterdam e Primo Levi di Bollate, Verri di Busto Arsizio, Ciofs/Fp Lombardia, Majorana e Sacai di Cesano Maderno, Afol Cfp di Cesate e Cormano, Majorana di Desio, Russel di Garbagnate, Castiglioni e Morante di Limbiate, Ial Lombardia, Castelli, Legnani, Grassi, San Carlo, Padre Monti, Prealpi, Parma, Riva e Zappa di Saronno e Fondazione Minoprio di Vertemate.

L’iniziativa è suddivisa in due parti:

• sabato 12 novembre alle 15 il salone del centro anziani Maps di via Drizza ospiterà l’incontro “E dopo la terza media? Istruzioni per l’uso”. Si tratta di un incontro informativo per i genitori sui criteri di scelta e sulle opportunità e caratteristiche dei diversi percorsi scolastici. È possibile iscriversi attraverso il form https://forms.gle/ofZmdRB1TfsdAtZX8 entro giovedì 10 novembre;

• domenica 13 dalle 10 alle 18.30, nella sala polifunzionale di via San Francesco, gli istituti presenteranno la loro offerta formativa.

Ragazzi e genitori potranno confrontarsi con gli studenti che stanno frequentando le superiori e con i docenti che ogni anno, con interesse crescente, aderiscono a questo appuntamento. Alle 10 è prevista l’apertura del Salone alla presenza del sindaco Nilde Moretti, dell’assessore all’Educazione e Cultura Monica Beretta, del dirigente scolastico Daniele Dallatomasina. Saranno presenti, come ospiti speciali, due studentesse di Solaro l’universitaria Claudia Boselli assegnataria della Borsa di studio “Progetto diventerò” della Fondazione Bracco per i Giovani ed Elena Boselli studentessa liceale che nel corso di quest’anno ha partecipato alla prima edizione di Cybertrials organizzato dal laboratorio nazionale di cybersecurity del Cini. Hub di Solaro Informagiovani-Informafamiglie sarà a disposizione delle famiglie e degli studenti per la guida alla visita del salone, per supporto e facilitazione alla comprensione dell’offerta formativa proposta, per colloqui individuali di approfondimento per una scelta consapevole e per la distribuzione del materiale informativa.

Sul sito del Comune di Solaro, nell’apposito banner, sono presenti tutti i nominativi, le informazioni e gli approfondimenti sulle offerte didattiche degli istituti che partecipano all’iniziativa. Novità di quest’anno è la scheda dedicata al progetto orientativo rivolto ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Regina Elena con visita alle aziende produttive del nostro territorio.

Dice Monica Beretta, assessore comunale all’Educazione: “Ultimo anno di scuola media: per gli alunni l’anno delle scelte, delle decisioni importanti quelle che determineranno il loro futuro; per gli insegnanti l’anno dell’orientamento, della compilazione del consiglio orientativo e dei progetti legati alla scelta della scuola superiore. All’interno di questa cornice si inserisce il salone dell’orientamento di Solaro dove ragazzi e genitori avranno la possibilità di incontrare docenti e studenti degli istituti superiori e professionali del territorio.
Invito tutti ragazzi e genitori a non mancare al salone dell’orientamento e a visionare il banner “Scuola vò cercando” sul sito del Comune di Solaro con tutto il programma orientativo: dallo sportello dell’orientamento, al progetto orientativo nelle scuole, alle schede specifiche per ogni istituto superiore e professionale. Sarà anche l’occasione per complimentarci con due studentesse di Solaro per i loro risultati scolastici. Un ringraziamento speciale va a tutti gli istituti presenti che ogni anno non mancano di confermare l’adesione”.

(foto archivio: l’assessore Monica Beretta con il sindaco Nilde Moretti)

10112022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome