Home News In the box “Siate realisti, domandate l’impossibile”: ecco il tema dell’edizione 2024 del West Coast...

“Siate realisti, domandate l’impossibile”: ecco il tema dell’edizione 2024 del West Coast Meeting di Finale Ligure

49
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

Un momento di riflessione anche durante la vacanza al mare. Il West Coast Meeting Finale Ligure 2024 è anche questo, ma non solo: serate musicali, proiezioni, mostre e soprattutto tanta condivisione.

L’esperienza che ha generato il Meeting di Rimini non è un episodio del passato, ma un metodo che si ripete. Alcuni amici si chiesero come le tantissime persone che frequentavano la località adriatica potevano incontrare qualcosa di bello e di vero. Oggi sulla riviera di ponente ligure dopo tanti anni altri amici desiderano che accada un modo simile di incontrarsi: è nato così il West Coast Meeting. Da quelle parti non c’è solo il Festival di Sanremo.

Probabilmente è proprio questa la chiave di lettura di un successo che dura da otto anni e che per questa edizione si sposta dalla storica sede della Marina di Loano all’affascinante contesto dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo. Un modo per incontrarsi nel senso profondo del termine, non necessariamente tra persone che la pensano alla stessa maniera o che proclamano formule risolutive, ma che scelgono di confrontarsi su questioni che la realtà pone sotto gli occhi di tutti, anche da visuali diverse e sempre in dialoghi autentici, stimolanti e coinvolgenti. E la formula piace.

Anche quest’anno, dal 25 al 30 giugno l’associazione Cara Beltà ospiterà una serie di personaggi di livello altissimo. A oggi hanno confermato la loro presenza Carlo Cottarelli, economista di fama, Don Marco Pozza, Andrea Simoncini, Vicepresidente della Fondazione Meeting di Rimini, monsignor Vincenzo Paglia e Giorgio Vittadini.

Il titolo dell’evento rievoca la stagione dei grandi slanci ideali: “Siate realisti, domandate l’impossibile”, frase di Albert Camus che riecheggiava durante il ’68 francese. “Abbiamo scelto questa frase – racconta Paolo Desalvo, presidente dell’Associazione – perché pensiamo che fotografi in maniera esemplare l’inquietudine ma anche gli indomabili desideri del nostro tempo. Le preoccupazioni consuete, ma anche quelle inedite, come la guerra e cambiamenti climatici, stanno creando enormi squarci di ansia soprattutto tra i più giovani, che però per natura non possono rinunciare alle loro più profonde aspirazioni. Questa inestirpabile capacità di speranza va raccolta, raccontata e sostenuta con delle ragioni adeguate”.

Inoltre, tecnologia e consumismo si presentano oggi come suadenti e facili alternative alla realtà: alla prova dell’esperienza, però, non soddisfano pienamente nessuno. Dentro ogni uomo, infatti, c’è una spinta a conoscere il mondo e a realizzarsi che può trovare soddisfazione solo in un rapporto sincero con le cose così come stanno.

Si parlerà quindi di giovani e con i giovani; ma anche di anziani, rileggendo una proposta di legge per l’Anzianità Attiva nel tentativo di capire come sia possibile recuperare l’esperienza e la saggezza di una fascia sociale che diventa ogni giorno più ampia, e che può essere pensata come una preziosa risorsa, non solo un peso per la comunità. “Una società che metta al centro le persone e non l’economia deve riuscire a creare un ponte tra giovani e terza età, riconoscendo dignità e protagonismo a tutti”, spiegano gli organizzatori del West Coast Meeting.

Si parlerà anche di economia e politica, dal mercato del lavoro in Italia al tema degli scambi commerciali tra Oriente e Occidente, al ruolo degli Stati Uniti nell’assestamento dei nuovi equilibri planetari. In scenari di questa ampiezza è sempre più difficile non solo immaginare soluzioni, ma addirittura inquadrare adeguatamente i problemi: il mondo è sempre più complesso, le relazioni più difficili e la realtà fattuale sfuggente, “impossibile” da affrontare. Eppure, questa è l’idea di fondo, in ogni contesto possono crescere spazi di umanità e intelligenza che rendono realistica la speranza di percorsi positivi.

Non a caso, tra le tante iniziative collaterali che l’evento di Finalborgo ha in serbo, c’è la mostra, già esposta nel Meeting di Rimini qualche anno fa, sul giudice-ragazzino Rosario Livatino, assassinato dalla mafia nel 1990. Un giudice che ha guardato in faccia la realtà durissima della violenza e della corruzione ferocemente attive nel suo territorio, le ha combattute con la fatica e la serietà del suo lavoro quotidiano, lontano dai clamori mediatici, fino al sacrificio della sua stessa vita. L’emblema del West Coast Meeting 2024 è un giovane uomo che ha realizzato l’impossibile, radicando il suo coraggio e la sua speranza nella fede cristiana, in un orizzonte cioè infinitamente più ampio della sua capacità personale, tanto da essere stato recentemente proclamato beato dalla Chiesa Cattolica.

In conclusione, Paolo Desalvo ha voluto esprimere i ringraziamenti alle istituzioni e agli sponsor: “Desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti al Comune di Finale e alla Fondazione De Mari, nonché agli sponsor che hanno creduto al nostro progetto e lo hanno sostenuto con entusiasmo”.

Sui siti carabelta.it e su ilsussidiario.net è possibile seguire la diretta streaming dell’evento.

 

Qui il programma dell’evento.

 Dal 25 al 30 giugno 2024

Sub tutela dei. Il giudice Rosario Livatino

_____________________

Martedì 25 giugno 2024

ore 21:00

In luoghi abbandonati costruiremo con nuovi mattoni

 

Incontro con:

Don Marco Pozza | Sacerdote e cappellano del carcere Due Palazzi di Padova

Don Luigi Ciotti | Sacerdote e fondatore del Gruppo Abele

Andrea Simoncini | Professore Universitario Vice Presidente Fondazione Meeting di Rimini

_____________________

Mercoledì 26 giugno 2024

Ore 18:30

Sembrava impossibile

 

Incontro con:

Roberto Martini e Giulia Zappa | Titolari azienda agricola Cornus

Alessandra Munerol | Scrittrice

Martina Simonetti | Insegnante

 

Ore 21:00

Altavia: storie di cielo, terra e mare

 

Incontro con:

Docufilm Altavia

Massimo Ciricillo | Co-Produttore e co-ideatore del docufilm

_____________________

Giovedì 27 giugno 2024

Ore 18:30

C’è qualcuno che desidera la Vita?

 

Incontro con:

Don Pigi Banna  | Sacerdote

Cesare Cornaggia | Psicoterapeuta

 

Ore 21:00

Tra realtà e ideali, la persona al centro dell’economia

 

Incontro con:

Carlo Cottarelli | Economista

Alessio Berta | Responsabile Corporate Liguria Bper Banca

Luciano Pasquale | presidente Fondazione De Mari

Modera:

Enrico Castelli | Giornalista

 

_____________________

 

Venerdì 28 giugno 2024

Ore 18:30

Siate realisti, domandate l’impossibile

 

Incontro con:

Don Simone Riva  | Sacerdote e insegnante

Don Javier Prades | Teologo e rettore dell’Università San Damaso di Madrid

 

Ore 21:00

Rapsodia americana: dove va l’America?

 

Incontro con:

Marco Bardazzi | giornalista e scrittore

___________________

 

Sabato 29 giugno 2024

Ore 18:30

“Come è umano lui” Il film sulla vita di Paolo Villaggio

 

Incontro con:

Cristina Bolla | Presidente GLFC

Sergio Giussani | Produttore di “Ocean Productions”

Enzo Paci | Attore protagonista

 

Ore 21:00

Sub tutela Dei.  Rosario Livatino, il giudice ragazzino

 

Incontro con:

Paolo Tosoni | Avvocato e curatore della mostra

Ugo Frascherelli | Avvocato

Simone Luerti | Magistrato

Ore 22:15

John Stanson Band | Voci dall’America

_____________________

Domenica 30 giugno 2024

Ore 18:30

Anzianità attiva: una strada da percorrere

Incontro con:

Giorgio Vittadini  | Docente universitario e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà

Mons. Vincenzo Paglia | Presidente della Pontificia Accademia per la Vita

Anna Cossetta | Sociologa

In video collegamento Maria Teresa Bellucci | Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ore 21:00

Accademia Rock di Finale

 

 

 

L’articolo “Siate realisti, domandate l’impossibile”: ecco il tema dell’edizione 2024 del West Coast Meeting di Finale Ligure proviene da Il Saronno.

49 Commenti

  1. This is very interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your fantastic post. Also, I have shared your web site in my social networks!

  2. Incredible! This blog looks exactly like my old one! It’s on a completely different subject but it has pretty much the same layout and design. Great choice of colors!

  3. I will immediately grab your rss as I can’t find your e-mail subscription link or e-newsletter service. Do you have any? Please let me know so that I could subscribe. Thanks.

  4. I’d have to examine with you here. Which is not one thing I usually do! I take pleasure in reading a post that may make folks think. Additionally, thanks for permitting me to comment!

  5. I really enjoy looking through on this web site, it has great blog posts. “I have a new philosophy. I’m only going to dread one day at a time.” by Charles M. Schulz.

  6. you are in reality a just right webmaster. The web site loading velocity is incredible. It seems that you are doing any distinctive trick. In addition, The contents are masterpiece. you’ve done a wonderful task on this subject!

  7. Just about all of what you say happens to be astonishingly precise and it makes me wonder the reason why I had not looked at this in this light before. Your piece truly did turn the light on for me as far as this particular topic goes. Nonetheless at this time there is actually one particular issue I am not really too cozy with so while I attempt to reconcile that with the central theme of your point, permit me observe exactly what the rest of your subscribers have to point out.Nicely done.

  8. Замена российских, беларусских, украинских прав на польские. После обмена водительского удостоверения на Польские они заносятся в базу ЕС и вы без проблем сможете их обменять на водительское удостоверение любой страны ЕС, либо можете обменивать права в Польше по истечении срока действия(условия обмена польских прав с заканчивающимся сроком действия на польские это медкомиссия и заявление на обмен) срок месяц.

  9. Thanks for sharing excellent informations. Your web-site is very cool. I’m impressed by the details that you?¦ve on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found simply the info I already searched everywhere and simply could not come across. What a great website.

  10. Very good site you have here but I was wanting to know if you knew of any discussion boards that cover the same topics talked about in this article? I’d really love to be a part of online community where I can get feed-back from other knowledgeable individuals that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Thanks!

  11. Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

  12. Definitely imagine that which you said. Your favourite justification seemed to be at the web the simplest thing to take note of. I say to you, I definitely get irked at the same time as other people consider issues that they plainly don’t recognize about. You controlled to hit the nail upon the highest and defined out the whole thing without having side-effects , folks could take a signal. Will likely be again to get more. Thanks

  13. Simply want to say your article is as astounding. The clearness on your put up is just great and i could think you are a professional in this subject. Fine along with your permission let me to grab your feed to keep updated with impending post. Thank you a million and please carry on the gratifying work.

  14. Thank you for sharing superb informations. Your web site is so cool. I’m impressed by the details that you’ve on this site. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this web page, will come back for extra articles. You, my pal, ROCK! I found just the information I already searched everywhere and simply couldn’t come across. What an ideal web-site.

  15. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is needed to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100 positive. Any tips or advice would be greatly appreciated. Thank you

  16. Laser Way Clinic è la clinica leader per il trapianto di capelli in Albania, situata nel cuore di Tirana. Con un team di medici altamente qualificati e tecnologie all’avanguardia, offriamo soluzioni personalizzate per la perdita di capelli, garantendo risultati naturali e duraturi. La nostra missione è restituire fiducia e benessere ai nostri pazienti, mettendo sempre al primo posto la qualità e la sicurezza. Siamo specializzati in tecniche innovative come la FUE e la DHI, che assicurano un recupero rapido e cicatrici minime. Scegli Laser Way Clinic per un’esperienza unica e il massimo della professionalità. Visita il nostro sito laserway.al/it per saperne di più!

  17. To change these settings, a player should go to the special menu. It is displayed on the screen after pressing the button depicting two gears, located on the left side of the screen. To get a winning, a gambler needs to collect a chain of 2 to 5 identical pictures on any of the 5 payment lines. If the won amount is less than 350 credits, a player gets a chance to multiply the payments in the doubling round. It starts after clicking the x2 button. In the risk game to double the last winning, a gambler needs to guess the color of the suit. Yes, we think you should always try a game like the Burning Hot slot for free before playing for real money. Check out the game’s mechanics and bonuses right here at VegasSlotsOnline. There are plenty of fruit themed slot games around. Here are 3 that we feel are similar to the Burning Hot slot from EGT:
    http://opendata.vubp.cz/user/nnellingbloker1970
    After clearing your initial welcome bonus, take advantage of any of the many regular promotional offers. A feast of free spins, an abundance of bonus cash, and much more awaits you in Roo Casino’s “Promotions” section. Get free spins or no deposit bonus in a chosen online casino. Gambling spots give such bonuses to loyal players. Let’s start by understanding some key facts about free spins on registration no deposit: The majority of online gamblers hardly ever or never think about checking the casinos license. It should be a priority to play casino that wont fool you. At PlayCroco online casino we love rewarding Australian players who are loyal to us. So we’ve created a 4-level (CrocoLevels) loyalty program for players who love online pokies. Upon signing up at PlayCroco online casino, you’ll fall straight into the first level: BabyCroco. The more you play online pokies and the more you deposit real money you will slowly move through the stages and grow from a BabyCroco to JuniorCroco, SuperCroco and finally RoyalCroco. There is a world of spins to trigger, the best casino bonuses and Australian online pokies and casino games…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome