Home News In the box Solaro, Giornata della Memoria: alla Luigi Pirandello i docenti e gli alunni...

Solaro, Giornata della Memoria: alla Luigi Pirandello i docenti e gli alunni commemorano con musiche e letture

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SOLARO – Venerdì 26 gennaio anche alla scuola secondaria L. Pirandello di Solaro si è svolta la commemorazione della Giornata della Memoria.

L’evento si colloca in un programma più ampio di appuntamenti, che hanno interessato l’istituto comprensivo Regina Elena per tutta la settimana dal 19 al 26 gennaio. La giornata di chiusura del progetto è stata ospitata dall’aula magna della scuola, dove si sono riunite le cinque classi terze della secondaria, mentre le classi prime e seconde della secondaria, e alcune classi
della primaria dei tre plessi, si sono collegate attraverso la Lim della propria aula.

Ad introdurre e ad aprire la mattinata è stato il dirigente scolastico Daniele Dallatomasina che ha ricordato ai presenti come sia fondamentale, in un periodo storico complesso come questo, continuare ad educare alla pace.  Successivamente è stato lasciato spazio agli alunni e ai docenti che hanno commemorato le vittime del nazifascismo attraverso letture, video, musiche, canti e balli, attività grazie alle quali si è potuto ricostruire non solo il clima culturale e sociale del tempo, ma anche le sensazioni.

La vera e propria commemorazione ha avuto inizio alle 10.25 con l’osservazione di minuto di silenzio, a seguito del quale sono iniziati i numerosi interventi musicali, accompagnati anche da balli e video e intervallati da letture a tema.

L’intero evento è stato realizzato dai docenti Signorelli (al pianoforte), Ravano e Marotta (al clarinetto), Barbuto (alla tromba), Arcari (alla chitarra), Milazzo (alla lettura) affiancata dall’alunna Cassandra Rossetti e dal coro dei ragazzi, composto da alunni di prima e seconda frequentanti il corso di potenziamento extrascolastico del professor Ravano. Le scenografie e i segnalibri sono stati realizzati dagli alunni e dai docenti di arte e immagine Garrì e Marino, mentre il balletto dalle alunne di terza Sofia Luprano e Chiara Polini.

Presenti alla commemorazione anche il sindaco di Solaro Nilde Moretti, e l’assessore all’istruzione Monica Beretta, che ha preso parte attivamente all’evento tramite alla lettura di una poesia.

(foto d’archivio)


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

 

L’articolo Solaro, Giornata della Memoria: alla Luigi Pirandello i docenti e gli alunni commemorano con musiche e letture proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome