Home News In the box Stasera The Cadregas in piazza a Saronno: musica sino alle 23

Stasera The Cadregas in piazza a Saronno: musica sino alle 23

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Dopo il concerto del tardo pomeriggio promosso dal Comune in piazza Avis, la serata saronnesi nel centro storico, il giovedì coi negozi aperti sino a tardi, si anima anche oggi grazie a commercianti ed esercenti che hanno previsto una serie di appuntamenti musicali nei pressi delle loro attività. Particolarmente atteso il concerto, dalle 21, al Pigreco di piazza Libertà dove suoneranno The Cadregas, gruppo conosciuto nella zona. “Cadregata saronnese”, il simpatico titolo di questo evento.

Il progetto “The Cadregas” nasce dalla voglia di provare a ricreare le atmosfere delle vecchie trattorie milanesi proponendo i canti della tradizione popolare lombarda. Tutti i componenti del gruppo hanno alle spalle diversi anni di esperienza musicale live e di collaborazioni con musicisti e cabarettisti di livello nazionale (Paolo Tomelleri, Raul Cremona, Bassistinti,  Mamagoose e i Fiati Pesanti, Gazpacho e tanti altri). Il repertorio proposto durante le serate è appunto quello della tradizione lombarda: durante i concerti del gruppo si passa dai più antichi stornelli milanesi di fine ottocento, fino alle goliardiche canzoni da osteria dei primi del ‘900, fonte di ispirazione di molti artisti, cantautori e cabarettisti di Milano. Partendo dal lavoro di ricerca e di recupero svolto da Nanni Svampa sulla canzone lombarda, si arriverà a citazioni dei Gufi, Cochi e Renato,  Enzo Jannacci e Dario Fo. Musiche e canti conosciuti da tutti e di sicuro coinvolgimento, proposti e arrangiati con i classici strumenti popolari italiani: dalla fisarmonica, alle chitarre, al contrabbasso.

La scorsa settimana sempre di giovedì e sempre al Pigreco si era tenuto il concerto-tributo ai Queen, con grande successo.

(foto: The Cadregas)

14072022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome