Home News In the box Tu@Saronno promuove la gestione della rsa Focris

Tu@Saronno promuove la gestione della rsa Focris

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Disco verde ai conti della rsa Focris, la casa di riposo sovracomunale di via Don Volpi a Saronno, da parte della lista civica di maggioranza Tu@Saronno.

Il consiglio comunale aperto chiesto dalle opposizioni sulla Focris è stato sicuramente un buon momento per fare il punto sulla Rsa cittadina.

Il presidente Tommaso Mascarello ha chiaramente spiegato come l’aumento delle rette sia dovuto a una situazione finanziaria con delle criticità croniche e strutturali, accumulatesi in un arco temporale che abbraccia addirittura decenni e più amministrazioni. In sintesi: il 90% dei costi sono fissi, le possibilità di risparmiare sono ormai prossime allo zero, le entrate dipendono principalmente dalle rette e dai contributi regionali.In questo quadro, l’aumento di 4 euro della retta giornaliera si è reso necessario per tamponare la situazione – a fronte dell’aumento dei costi e alla diminuzione del numero degli ospiti e dei ricavi causa covid – cercando di capire se alcune prossime scelte importanti (nomina del nuovo direttore generale e rinnovo dei contratti di servizio) potranno garantire risparmi tali da mettere in sicurezza i conti. Su tutto, la spada di Damocle dei costi dell’energia, in un quadro di aumenti che tutti conosciamo bene.

È quindi evidente che i problemi della Focris siano strutturali, e non certo dovuti ai pochi mesi di transizione tra il CdA della giunta Fagioli e quello nuovo. Mesi nei quali, al di là di un certo “pensiero magico” nessun presidente avrebbe potuto trovare una soluzione, men che meno nell’unico CdA d’insediamento.La nuova governance, in cui Tu@Saronno è rappresentata Ferdinando Cortese, ex-primario di chirurgia dell’ospedale di Saronno, ha invece iniziato a lavorare da subito con responsabilità, facendosi carico delle criticità rilevate. Per anni si è amministrato pensando a non aumentare le rette, ragionevolmente per fini elettorali, per poi lasciare la “patata bollente” di dover intervenire a quelli che sarebbero venuti dopo. A questo punto è toccato al nuovo CdA intervenire, cosa impopolare ma necessaria, perché amministrare non vuol dire essere costantemente alla ricerca del consenso o in perenne campagna elettorale. Interessanti anche le puntualizzazioni su come il Comune di Saronno possa intervenire a supporto di chi è in difficoltà, cosa che ha sempre fatto e continua a fare.Noi crediamo che il nuovo CdA stia lavorando nella direzione giusta, in un’ottica di efficienza e responsabilità.

Ringraziamo il presidente Mascarello per il lavoro svolto, molto collaborativo e pragmatico fin dall’inizio, e la disponibilità a continuare a svolgerlo nonostante la contingente situazione che riguarda la lista che lo ha espresso, a dimostrazione di quanto abbia preso a cuore l’incarico affidatogli dal sindaco Augusto Airoldi.

(foto: la rsa Focris)

29012022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome