UBOLDO – Si è tenuto lo scorso venerdì 15 dicembre al teatro San Pio il concerto della banda cittadina in occasione del Natale. Si è trattato di un importante momento per la comunità uboldese non solo per l’occasione di festa dato dalla musica del corpo musicale Orchestra a fiati Santa Cecilia, ma anche perché nella stessa occasione sono state consegnate le borse di studio ai giovani uboldesi meritevoli.
“Stasera riconosciamo alla nostra migliore gioventù benemerenze – così si è espresso il sindaco, Luigi Clerici, durante la cerimonia – siamo orgogliosi di voi, Uboldo è orgogliosa di tutti voi che la scorsa estate avete concluso un percorso scolastico con voti eccellenti, così come è motivo di orgoglio per i vostri genitori, per i vostri insegnanti, e soddisfazione anche per i nonni, sono anch’io un nonno e con i nipoti vi è sempre un rapporto speciale, un’emozione comprensibile.”
“Oggi avete concluso una tappa faticosa – ha continuato – il traguardo lo spostiamo molto più in là. Avete studiato, vi siete impegnati, avete fatto sacrifici, magari avete rinunciato a momenti serali con i vostri coetanei pur di raggiungere l’obiettivo di implementare la vostra conoscenza, il vostro scibile. Non sono stato un bravo studente e l’insegnante dei miei tempi, la mitica maestra Olivieri, ci educava con bacchettata sulle dita se non sapevi, ripeteva spesso a noi zucconi che ”se ascolti ti dimentichi, se leggi ti ricordi, ma se studi impari”. Voi avete colto interamente il significato, bravi.”
“Viviamo in un periodo di conflitti – ha concluso – non è solo la guerra tra Israele e Palestina o in Ucraina che media e televisione ci propongono giornalmente , più di 50 in questo momento sono i paesi coinvolti, più di 145 milioni di bambini che vivono in mezzo alle guerre, soffrono la fame, sete, malattie disperazioni e non hanno diritti neppure quello dello studio.. Voi siete più fortunati , quindi proseguite i vostri studi approfondite, fate sentire la vostra voce. Voi siete il futuro ripeteva Giovanni Paolo II, il futuro è vostro, non fatevelo rubare”.
“Venerdì scorso – così ha commentato l’assessore alla Cultura, Laura Radrizzani – abbiamo premiato il frutto dell’impegno negli studi, la volontà di imparare di 4 nostri ragazzi consegnando loro le borse di studio. Il mio auspicio è che questa premiazione sia il punto di partenza verso altri traguardi, scolastici e non, ricchi di soddisfazioni per voi e di orgoglio per la nostra comunità”.
(foto archivio)
L’articolo Uboldo, consegna le borse di studio a ritmo della musica della banda cittadina proviene da Il Saronno.