UBOLDO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del Comune di Uboldo.
Martedì 29 novembre, le classi prime medie del plesso scolastico Manzoni e i bimbi della scuola materna Colombo Morandi hanno partecipato e animato la 20° Festa dell’Albero (Giornata nazionale degli alberi).
E’ stata un’esperienza ben partecipata e sentita: il Comune di Uboldo, che da anni sostiene l’iniziativa, era presente con gran parte della giunta, Sindaco e vicesindaco. I ragazzi sono stati coadiuvati dai volontari di Eco 90 e degli Amici del Bosco di Origgio, assieme al curatore Riva Gianni.
Presentando l’iniziativa, i presidenti delle Associazioni ecologiche Mario Martina e Walter Zaffaroni, hanno sottolineato l’importanza della piantagione e del Giardino botanico, e l’esigenza di implementare a livello mondiale iniziative simili in larga scala per tutelare il pianeta; non hanno dimenticato di sottolineare le altre iniziative da anni promosse ed approvate, prima fra tutte quelle del Parco dei Mughetti a tutela dei boschi.
Il Sindaco Luigi Clerici e l’Assessore Carlo Copreni, hanno sottolineato la bellezza del luogo, frutto di 20 anni di lavoro partecipato e ribadito il forte interesse dell’Amministrazione comunale, i lavori del bando vinto sono già stati assegnati e a breve cominceranno. Tutta l’area sarà migliorata e di facile accesso anche alle persone con disabilità, iniziative ecologiche ad essa legate contribuiranno a farla conoscere ed apprezzare.
I ragazzi delle medie e i bimbi della scuola materna hanno “lavorato” molto divertendosi e dimostrando particolare abilità nella messa a dimora e nella difesa delle piante con la rete metallica, indispensabile per evitare i morsi dei conigli selvatici e promettendo, in caso del ripetersi della siccità che ci ha colpito quest’estate di preoccuparsi della cura delle piantine appena piantate.
Le piante messe a dimora, di particolare importanza ecologico-conservativa sono state prelevate, allevate e coltivate dal nostro impareggiabile curatore del Giardino Riva Gianni al quale va la riconoscenza nostra e di tutti per l’incredibile lavoro svolto.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn