VEDANO OLONA – In occasione della “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne” sabato 25 novembre, l’assessorato comunale alle Politiche sociali del Comune di Vedano Olona ha promosso due iniziative di sensibilizzazione su un tema drammaticamente doloroso e purtroppo sempre attuale, come evidenziato dalla tragica vicenda di Giulia Cecchettin che ha recentemente scosso l’opinione pubblica.
Si tratta, in primo luogo, di un manifesto appositamente ideato che verrà esposto nelle vie di Vedano Olona e affisso alle bacheche comunali, con l’intento di commemorare tutte le donne vittime di violenze. In aggiunta, sarà realizzata una striscia di tre metri che verrà donata agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Silvio Pellico”. Gli studenti, che hanno già partecipato a iniziative analoghe in occasione della “Giornata Scarpe rosse”, come è comunemente chiamata la ricorrenza del 25 novembre, produrranno materiale da esporre nel cortile della scuola. Le installazioni dedicate al tema del femminicidio e della violenza sulle donne saranno esposte all’esterno della scuola primaria di secondo grado.
Queste iniziative mirano a sensibilizzare la comunità di Vedano Olona sulla gravità della violenza di genere, offrendo uno spazio espressivo agli studenti per esprimere la propria solidarietà e partecipazione attiva nella lotta contro tale fenomeno.
25112023