SARONNO – Giovedì 17 novembre alle 21, nelle sale del teatro della Regina Pacis di via Roma 110, sarà possibile assistere a un evento ideato da “Il circolo della bussola”, un incontro il cui tema centrale sarà l’Arte Futurista. Verrà infatti ospitata a Saronno una conferenza relativa alla rassegna di opere futuriste più importante al mondo, la Collezione Mattioli.
Sarà presente al teatro Giacomo Rossi, nipote di Gianni Mattioli, che racconterà l’epopea collezionistica del nonno e la sua passione per l’arte, nonché conoscere da vicino i capolavori riconducibili al futurismo. Il Museo del ‘900, nel quale è contenuta la raccolta di capolavori, ha infatti apportato addirittura un riallestimento delle sale per fare spazio alle opere che compongono la collezione.
Lo stesso museo milanese ha presentato l’evento con queste parole: “La collezione Mattioli è la collezione privata di arte futurista e metafisica più importante al mondo, in grado di competere con le relative sezioni di prestigiosi musei internazionali. Si tratta di un nucleo di 26 capolavori di Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Sironi, Amedeo Modigliani, solo per citare i nomi più influenti, che l’unico proprietario Giacomo Rossi, nipote di Gianni Mattioli, ha deciso di cedere al Museo del Novecento in comodato gratuito.”
(In copertina: dipinto futurista di Umberto Boccioni)
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn