VARESE – Quella di domenica 5 maggio sarà un’edizione di Agrivarese in città all’insegna della sostenibilità. Così, un grande sforzo sul piano della mobilità sostenibile è stato promosso dalla Camera di Commercio che, attraverso la sua azienda speciale Promovarese, organizza questo evento del settore primario insieme ad Amministrazione Comunale e associazioni di categoria e in collaborazione con altri enti e organismi del territorio.
In tal senso, è stato sottoscritto un accordo con Trenord per garantire alle famiglie un biglietto a prezzo agevolato nella giornata del 5 maggio, partendo dalle varie stazioni della Lombardia. E in più, grazie a Tilo, sarà facile raggiungere Varese in treno anche dal Canton Ticino.
Vieni in treno e vinci – Per chi verrà sui binari della ferrovia, poi, ci sarà la possibilità di partecipare al concorso “Agrivarese in città 2019: vieni in treno e vinci!”. Del resto, la manifestazione si svolge nel centro cittadino ed è facilmente raggiungibile dalle due stazioni ferroviarie di Varese.
Partecipare al concorso sarà facile. Basterà recarsi al punto informativo allestito in piazza Monte Grappa ed esibire il biglietto ferroviario con il quale si è raggiunta la sede dell’evento (o l’abbonamento che includa i giorni festivi). Verrà consegnata una cartolina da compilare con i propri dati e con i consensi richiesti per la privacy che dovrà essere imbucata all’interno dell’urna predisposta per il concorso, collocata nel punto informativo stesso. Entro il 20 maggio ci sarà l’estrazione dei 10 fortunati vincitori, a cui andrà un buono acquisto del valore di 150 euro da spendere in una delle imprese agricole partecipanti ad Agrivarese in città.
Con i Varese Tourist Angels alla scoperta del centro cittadino – Come già lo scorso anno, domenica 5 maggio i Varese Tourist Angels accompagneranno cittadini e visitatori in una curiosa passeggiata in centro città alla scoperta dell’antico mercato delle granaglie, della storia dei macellai del centro storico, e delle più singolari abitudini alimentari dei varesini dei secoli scorsi. Il percorso attraversa il centro storico con partenza da piazza Monte Grappa e termina ai Giardini Estensi. La partenza è prevista in cinque momenti (ore 10.30 – 12-14-15.30 -16.30) dal punto informativo di Agrivarese in città, in piazza Monte Grappa. Varese Tourist Angels è un’iniziativa che ormai da tre anni vede Camera di Camera di Commercio e Regione Lombardia, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale, operare con un progetto innovativo sul versante della valorizzazione turistica. Dopo un percorso di formazione, gli studenti dei nostri istituti superiori, affiancati da guide professionali, svolgono attività di supporto negli InfoPoint della rete territoriale e in occasione di eventi turistici in ambito sportivo e culturale.
Visite guidate al rifugio antiaereo di via Lonati – Non mancherà poi, neppure quest’anno, l’apertura al pubblico del rifugio antiaereo che si trova sotto la collina dei Giardini Estensi. L’iniziativa all’interno di Agrivarese in città è di Amministrazione Comunale e Gruppo Speleologico Prealpino e alle 9 di domenica 5 maggio prenderanno il via le visite al bunker da cui si accede da via Lonati, di fronte al parcheggio Aci. Non occorre la prenotazione. Sarà sufficiente presentarsi, registrarsi e ritirare l’opuscolo illustrato e descrittivo del rifugio. Si prenderà quindi parte a uno dei vari gruppi, composti da 5 a 20 persone, che verranno creati al momento e accompagnati da una guida all’interno dell’installazione sotterranea.
La visita richiederà circa venti minuti e permetterà di osservare la struttura dall’interno, con i vari dettagli legati alla sua realizzazione. Il tutto rigorosamente autentico e risalente al 1944. Ai visitatori verrà poi offerta la possibilità di uscire dal secondo accesso, che si trova a ridosso della piscina comunale di via Copelli, proseguendo all’interno dei Giardini Comunali oppure ritornare all’ingresso principale di via Lonati. Durante la visita sarà anche possibile scattare fotografie. In occasione della giornata di Agrivarese in città, all’interno del rifugio verrà anche allestita una mostra con reperti bellici, risalenti al primo e secondo conflitto mondiale. L’ultima visita è fissata alle 17. È prevista un’offerta libera.